Produrre energia ballando

La discoteca ecologica in Scozia
Pubblicato da Ambra il 28/10/2022 in Pop
Copertina dell'articolo
Ciao regaz! Benvenuti sul sito di Radioimmaginaria, io sono Ambra!
Ho quindici anni, e come molti adolescenti, dopo una settimana piena di stress e studio, il sabato sera mi piace andare a ballare in discoteca. Tra musica e il mio gruppo di amici, amo staccare la spina così. Ma avete mai pensato a quanta energia spreca un locale anche solo di riscaldamento? A quanto pare la discoteca SWG3, a Glasgow, sì!

Come funziona?

Questo locale in Scozia è veramente grande: decide di metri quadrati e ha piste da ballo, larghi spazi per concerti live indoor e outdoor, studi tv, sale lettura e bar. Pensate a tutte le bollette da pagare, visti i rincari energetici!
Così da poco i proprietari hanno deciso di introdurre un nuovissimo sistema chiamato Body Heat, che cattura il calore prodotto dalle persone che ballano in pista, per riscaldare o raffreddare il locale.
Tutto questo è possibile grazie a dei fori nelle pareti e nel pavimento capaci di intrappolare il calore generato dalle persone trasformandolo in una batteria termica che possa riscaldare l'intero edificio.
Copertina del video
Secondo me è una cosa super figa e anche intelligente, erché per quanto possiamo stare attenti nel nostro piccolo a non sprecare energia, a volte ci dimentichiamo di quanta ne sprechino i locali che frequentiamo ogni giorno.
Mi rendo conto di quanto sia difficile portare in Italia dei sistemi come questo, che come dice l'articolo, è costato circa 680 mila euro, ma penso che a lungo termine potrebbe portare molti benefici, non solo per i risparmi economici, ma anche per l'ambiente. Anche se purtroppo gli interessi economici spesso scavalcano i benefici ecologici.

Io comunque vi lascio qui l'articolo completo di Wordly Music che spiega la notizia!
Voi che cosa ne pensate? Andreste in uno di questi locali? Fatecelo sapere, ciaoo!
adolescenti
ambiente
discoteca
energia
musica
noi
pop