Avvocata Woo

Il kdrama che ha catturato tutti durante questa estate
Pubblicato da Luna il 01/09/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Tra tutti i titoli che stanno andando di moda durante questo 2022, uno dei più inusuali è sicuramente Avvocata Woo. Nota anche come Extraordinary Attorney Woo o anche dal titolo originale 이상한 변호사 우영우 (si pronuncia Isanghan byeonhosa U Yeong-u e letteralmente La straordinaria avvocata Woo Young-woo), questa serie si sta guadagnando una certa popolarità sui social. Ed è proprio così che io l'ho scoperta.

Avvocata Woo presenta attualmente 1 stagione composta da 16 episodi usciti dal 29 giugno fino al 31 agosto. La serie è stata prodotta in Corea e distribuita in Italia da Netflix dove in poche settimane ha raggiunto la top 10 dei titoli più visti e li c'è rimasta per un intera estate.
cornice con simboli della cinematografia cinema
ilustration by Radioimmaginaria

La trama

La trama si svolge a Seoul (capitale della Corea del Sud) e racconta la vita quotidiana e lavorativa di un'avvocata con la sindrome di Asperger chiamata Woo Young-Woo. Lei per quanto riguarda le sue passioni ovvero la legge e i cetacei è a dir poco un genio dato che riesce a fare affidamento sulla sua memoria fotografica. Ma la sua più grande difficoltà è riuscire a rapportarsi con la società in cui vive, che giudica chi si comporta in modo diverso solo dalla prima impressione. Caso dopo caso Young-Woo prova di eccellere nel suo lavoro anche con la sua disabilità. I casi portati in tribunale trattano molto spesso argomenti di ingiustizia sociale che fanno riflettere anche lo spettatore.

Ma soprattutto una delle cose che più ho apprezzato di Avvocata Woo è il fatto che è molto reale. Dietro alla sceneggiatura c'è un lungo e profondo lavoro di informazione su quando riguarda la vita di una persona neurologicamente non normotipo. Inoltre non tutti sono sempre buoni con la protagonista come anche lei non sempre prende la decisione più giusta. Young-Woo è sia dotata che incapace, profondamente attenta attenta ai dettagli quanto maldestra, insomma una persona tutta a sé. Alle sue spalle ha un team di colleghi con cui condivide un rapporto che non sempre è perfetto ma sotto sotto ognuno di loro vuole bene a Woo Young-Woo e la protegge costantemente.
Copertina del video

Il riscontro del pubblico

Il kdrama è stato così tanto apprezzato sia dalla critica che dagli spettatori (con un 98% di approvazione su Google) che è già stato rinnovato per una seconda stagione, il che è raro per le serie coreane. Anche io l'ho adorato molto dato che tutti i mercoledì mi ritrovavo su Netflix ad aspettare con impazienza i nuovi episodi. Quello che è riuscita a fare Avvocata Woo è prendere una protagonista insolita e renderla un'ottimo mezzo per far riflettere i propri spettatori e farli allontanare dalla convinzione che chi sia affetto da autismo sia una persona da compatire. Tutto questo facendolo divertire e interessare alla storia.

Purtroppo siamo giunti alla fine di questo articolo, io consiglio anche a voi di guardare avvocata Woo perchè si adatta ai gusti di tutti e davvero, non vi deluderà.
avvocatawoo
corea
frittomisto
kdrama
nerd
nerdate
netflix
serietv