È lontana l'Islanda

Il viaggio di Marco per trovare un posto incontaminato dall'uomo
Pubblicato da Marco R il 12/08/2022 in Eco
Copertina dell'articolo
A luglio 2022, nel bel mezzo dell'estate, il nostro Marco di Sangio ha riempito uno zaino con qualche paia di mutande pesanti ed è partito alla volta dell'Islanda, nell'estremo nord dell'Europa, in uno dei viaggi più assurdi di tutta la sua vita. La sua avvenutra è durata cinque settimane e ha deciso di raccontare i posti che ha visitato attraverso un video a settimana pubblicato in una specie di diario di bordo chiamato "È LONTANA L'ISLANDA": la IG-serie che racconta il viaggio alla scoperta dell'Islanda di Marco.
L'immagine raffigura Marco di Radioimmaginaria in mezzo alla natura
Marco è uno speaker di Radioimmaginaria, ha 12 anni, vive a San Giovanni in Persiceto (BO) e ogni settimana trasmette il suo podcast "T-Ossigeno" dedicato all'ambiente e agli animali, se ogni tanto ascoltate il nostro 247 sicuramente avete ogni tanto sentito anche la sua voce. Beh insomma, qual è l'obiettivo di Marco durante questo tour? Trovare un posto che sia 100% incontaminato dall'uomo! In questo periodo gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti e non ci rimane molto tempo per fare qualcosa per salvare il nostro Pianeta. Nonostante tutto questo, è ancora possibile trovare un posto dove non esistono rifiuti o tracce dell'uomo?
Prima di arrivare in Islanda Marco ha fatto tappa alle Isole Faer Oer, un arcipelago sopra la Scozia famoso in tutto il mondo per la bellezza natualistica e per lo scarso numero di persone che ci vivono, tanto che ci abitano più pecore che persone. Guardate qui che spettacolo!
L'Islanda è il Paese numero uno in Europa per quanto riguarda la bellezza naturale e ha una fauna marina ricchissima, pensate che gli animali che vivono nel mare sono quasi quanto quelli che vivono sulla terra. Prendendo una barca e andando in mezzo ai fiordi, se si è fortunati, si riescono anche ad avvisatare balene e cetacei. È questo il luogo più incontaminato del Pianeta?
In questo nuovo episodio di "È LONTANTA L'ISLANDA" Marco si è ritrovato davanti al vulcano Fagradalsfjall ed è riuscito a chiedere ad uno degli abitanti del luogo qualche consiglio per riuscire a portare a termine la sua missione. A quanto pare però anche in Islanda trovare un posto completamente incontaminato è molto difficile...
In questo 4º episodio Marco è andato a Sólheimasandur, una spiaggia immersa di sabbia vulcanica nel Sud dell'Islanda che ospita un'aereo militare abbandonato, caduto il 24 novembre 1973, anche qui però il passaggio dell'uomo si vede...
Questo è l'ultimo episodio di "È LONTANA L'ISLANDA", dopo aver perlustrato le Isole Faer Oer, essersi cimentato nel whale watching, aver osservato il vulcano Fagradalsfjall e attraversato la spiaggia di Sólheimasandur, il nostro Marco sarà riuscito nella sua missione? Avrà trovato un luogo completamente incontaminato dall'uomo? Scopritelo qui sotto!
Il viaggio di Marco è ufficialmente terminato e dopo avere girato in lungo in largo per tutta l'Islanda e alla fine ce l'ha fatta! Ma è proprio necessario andare fino in Islanda per trovare un posto pulito? Dovremmo iniziare a darci da fare tutti noi ogni giorno per fare in modo di averlo a due passi da casa. Dopo avere seguito l'avventura di Marco un sacco di suoi amici hanno iniziato a raccogliere rifiuti da terra e già questo è un ottimo inzio, possiamo ancora cambiare le cose! Salvare il Pianeta è un nostro dovere e non smetteremo di parlare di ambiente. Continuate a seguirci, noi ci vediamo al prossimo viaggio! Ciaoooo
ambiente
islanda
natura
ossigeno
viaggio