Un Romanzo su Wikipedia

Pubblicato da Luna il 15/07/2022 in Nerd
Già il titolo sembra invitare lui stesso ad una fantasia, un romanzo su Wikipedia? Impossibile! Eppure è tutto vero e questo si è verificato sulla famosissima enciclopedia, più nello specifico nella sezione dedicata alla lingua cinese.

Infatti recentemente Wikipedia ha cancellato 206 articoli scritti da una donna cinese dallo pseudonimo Zhemao (per privacy non è stato diffuso il suo vero nome), perché trattavano di storie mai accadute realmente. Già dal 2010 la "scrittrice" aveva cominciato a cambiare alcune pagine sulla storia di personaggi famosi della storia russa. Successivamente dal 2012 ad oggi aveva deciso di scrivere pezzi riguardanti la storia tardo medievale (circa XIV secolo) di una cittadina russa chiamata Kashin (che esiste veramente e attualmente ospita circa 20.000 abitanti), per poi pubblicarli sulla Wikipedia cinese.
Ragazza che scrive
Illustrazioni di radioimmaginaria
La storia però è decisamente interessante da leggere perché narra di una presunta guerra avvenuta tra Kashin e la vicina città di Mosca per il controllo di una miniera d'argento. Questo ovviamente era stato arricchito di personaggi "storici" mai esistiti, abitudini dei lavoratori del luogo e di come abbiano cercato di difendersi coraggiosamente.

Il suo operato è stato scoperto praticamente per caso da uno scrittore cinese di nome Yifan che cercando ispirazione per un nuovo romanzo si è imbattuto in una storia praticamenta già pronta e pensando di aver trovato l'ambientazione perfetta decise di approfondire meglio.
Simbolo di Tok Tok, iPod, libro e patatine
Illustrazioni di radioimmaginaria
Ma la domanda sorge praticamente spontanea: come hanno fatto in 10 anni a non beccarla? Le ragioni che ho dedotto sono principalmente 3.

1. L'autrice scriveva con account diversi il che sembrava piuttosto normale, storici diversi che lavorano ad un articolo in comune.
2. La descrizione presentava la scrittrice come la "figlia di un diplomatico cinese che andando a vivere in Russia si era innamorata di un uomo del posto e aveva deciso di approfondire la storia del suo paese". Il che non sembra a una prima occhiata così sus.
3. I suoi articoli erano talmente dettagliati e ben fatti che nessuno si accorse che fossero falsi.

Il suo romanzo formato da oltre 200 articoli era talmente ben costruito che è riuscito a fregare Wikipedia per oltre un decennio. Ed è questo che ha fatto un certo effetto alle persone comuni, che ovviamente non hanno potuto non ammirare le capacità narrative della signora (che in realtà era una semplice casalinga).
Fonte: https://www.wired.it/article/wikipedia-articoli-finti-storia-russia-donna-cinese/
frittomisto
innovazione
nerd
nerdate
wikipedia