Cos'è la musica trapanese?

Pubblicato da Luna il 08/07/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Recentemente stanno sorgendo sempre più diversi sottogruppi di generi musicali, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi fan appassionati. Uno dei più curiosi che sta catturando l'attenzione di autori e ascoltatori a livello mondiale è proprio la musica trapanese. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Il nome deriva dall'unione di due aggettivi ovvero Trap e Japanese e in sostanza come si può dedurre dalla traduzione è il remix in versione moderna (ovvero con l'applicazione di una base rap o trap) di canzoni della tradizione giapponese. Una caratteristica molto amata della musica giapponese è la sua ripetitività infatti molti pezzi possono durare anche delle ore ma alla fine propongono la stessa sequenza di note con qualche variazione. E proprio questo si sposa benissimo con i beat, anch'essi basati una ripetizione, della musica elettronica.
cornice con pattern di note musicali
Illustration by Radioimmaginaria
Personalmente ho scoperto da poco questa branchia della musica e non essendo un'amante della musica trap (purtroppo non fa per me) ero abbastanza prevenuta. Per fortuna ho dovuto ricredermi perché ho scoperto che è davvero multifunzionale. Può essere ascoltata quando si studia perchè le ripetizioni e la mancanza di un testo aiutano la concentrazione. Essendo comunque anche una musica veloce e ritmata può essere utile anche in palestra o prima di un allenamento perché regala davvero una bella carica.

Per chi come me non riesce ad immedesimarsi in un solo genere musicale e continua a voler cercare nuove cose da provare consiglio di dare una chance alla musica trapanese perché io ne ho trovato dei benefici. E poi diciamocelo, è davvero una nerdata pazzesca quindi come facevo a farmela sfuggire?
frittomisto
giapponese
musica
musicagiapponese
musicatrapanese
nerd
nerdate