Negli ultimi mesi il nuoto è diventato senza alcun dubbio lo sport simbolo della lotta all'inquinamento e questa estate ha deciso di unirsi a questa missione anche il super campione olimpico Gregorio Paltrinieri. Durante una conferenza pochi giorni fa ha detto che ha scelto di nuotare in mare per respirare la libertà e in questi anni ha capito quanto sia importante proteggerlo, per questo ha ideato "Dominate the water": 4 tappe tra luglio e settembre dove chi vorrà potrà nuotare per 2 giorni con format pensati apposta per ogni tipo di età e allenamento.
Le tappe
L'obiettivo principale è sensibilizzare le persone al tema ambientale attraverso la pulizia delle spiagge che ospiteranno i nuotatori, tra cui Lignano Sabbiadoro, Asinara e Stintino, Taranto e Positano, ma sarà anche l'occasione perfetta per valorizzare una disciplina che in Italia è ancora poco diffusa: il nuoto in acque libere, le gare di nuoto in mare aperto di cui Gregorio è campione.
Quale sarà il futuro di Dominate the water?
L'evento sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi, con gare di durata e staffette, pensandoci su però mi è venuta un'idea che spaccerebbe un sacco! Il prossimo anno si potrebbe trasformare Dominte the water in un biathlon diviso in due parti, la prima è una gara di nuoto in mare aperto, la seconda una gara di raccolta di rifiuti. Vince chi al termine del tempo stabilito è riuscito a raccogliere più spazzatura! Che ne dici Greg ti piace come idea? Se vuoi una mano ad organizzarlo ti aiutiamo noi!