Troppi Film Marvel?

Pubblicato da Luna il 16/06/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Il Marvel Cinematic Universe in questo ultimo decennio ha superato a pieni voti qualsiasi soglia che ci si poteva aspettare da un semplice universo di film. Sfondando più volte al botteghino e facendo innamorare milioni di fan la Marvel ha decisamente avuto una strategia fantastica per poter essere arrivata a questo livello. Tuttavia ultimamente questo marketing ha preso una piega che di certo mi ha fatto riflettere.
Partiamo dal presupposto che io sono una grandissima fan sin dalle medie e quando vidi per la prima volta Avengers Age of Ultron fu un amore a prima vista; per quanto fighi fossero i personaggi, per quanto fossero belli gli effetti speciali e per quanto la visione ti potesse catturare. Dunque quando si tratta di criticare la Marvel, mi sento un po' combattuta. Ma è innegabile che anche per i fan più accaniti restare al passo con le decine di pellicole che escono è difficile.

Andare al cinema dovrebbe essere un passatempo, un hobby ed invece l'MCU lo sta riducendo a un "dovere" quasi come se si dovesse sempre stare al passo perchè altrimenti ti senti escluso dal fandom e soprattutto non capisci il film successivo.
Marvel simobolo
Illustrazioni di Gabriela
Inoltre guardare un film o una serie tv dovrebbe farti appassionare tanto da legarti emozionalmente alla storia. Invece ormai con la quantità di titoli che escono diventa quasi impossibile godersene una perché non fai in tempo ad affezionarti ad una che ne esce subito una seconda. Wandavision, poi boom, The Falcon and The Winter Soldier, poi boom, Loki, eccetera, finché siamo arrivati ad un periodo in cui si parla contemporaneamente di Moon Knight, MoM e Ms Marvel.

Senza contare che le cose andranno solo a peggiorare dato che in arrivo entro il 2024 circa sono già stati programmati ben 22 prodotti tra piccolo e grande schermo. Capisco che dare materiale ai propri fan sia una cosa bella (mica come altre saghe in cui deve ancora uscire qualche sequel ormai dimenticato) ma così sta diventando decisamente uno sfruttamento continuo e sistematico del fandom.
frittomisto
innovazione
marvel
marvelcinematicuniverse
mcu
nerd
nerdate