La bellezza del pensiero positivo

Abbiamo intervistato Jovanotti con la redazione "Fonti Attendibili"
Pubblicato da Marco R il 16/06/2022 in Pop
Copertina dell'articolo
Questa estate, dal 2 luglio al 10 settembre, anche noi di Radioimmaginaria parteciperemo, in collaborazione con A2A Life Company e Green&Blue, a tutte le tappe del Jova Beach Party 2022! Il Jova Beach è sicuramente l'evento più importante di tutta l'estate e sapere che ne faremo parte anche noi ci emoziona tantissimo! Non è solo un concerto ma un vero e proprio festival, una città coloratissima piena di musica, come se fosse una specie di Woodstock del 2022 su 12 spiagge italiane. In riva al mare, su un prato verde in mezzo alle montagne, dentro a un ippodromo e anche sulla pista di un aeroporto.
Grafica Radioimmaginaria a JBP con Azzurra
Grafica by Charlie

Le date del Jova Beach

Si parte il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro, poi Marina di Ravenna, Aosta, Albenga, Marina di Cerveteri, Barletta, Fermo, Roccella Jonica, Vasto, Castel Volturno, Viareggio e si chiude il 10 settembre all'aeroporto di Bresso. 21 date durante le quali Jova si esibirà di fronte a decine di migliaia di persone insieme ad un sacco di ospiti nazionali e internazionali. Per fare diventare ogni serata unica e irripetibile, la scaletta del concerto cambierà ogni giorno! Al centro di tutto c'è ovviamente il rispetto per l'ambiente che non a caso è anche il primo dei 10 comandamenti del Jova Beach: RISPETTA E DIFENDI LA SPIAGGIA E IL MARE. La cosa più importante è che per la prima volta sono stati proprio gli adulti, da cui siamo abituati a prendere ordini, a chiedere a noi ragazzi dei suggerimenti su cosa possiamo fare per difendere il mondo che ci circonda.
Jovanotti per Redazione Fonti attendibili
Foto by A2A

Faremo parti di "Fonti Attendibili"

Quando ci è stato proposto di partecipare al Jova Beach non potevamo dire di no! Con gli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Milano e di Reggio Emilia faremo parte di "Fonti Attendibili", la redazione che per tutte le tappe del Jova Beach Party 2022 avrà il compito di dare voce alla nostra generazione per ricordare a tutti quanto sia importante prendersi cura di questo pianeta. Il motto di Fonti Attendibili è "RISPETTARE ENERGIA, ACQUA E AMBIENTE #GIOVAATUTTI" e durante uno dei nostri primi incontri ci siamo collegati con Jova e abbiamo parlato insieme a lui della nostra missione.
Jovanotti per Redazione Fonti attendibili
Foto by A2A

Ecco cosa ci siamo detti

Ciao Jova! Finalmente ti conosciamo, come va?
Ciao ragazzi! Mi fa un gran piacere vedervi e sono felice che al Jova Beach ci siate anche voi, sono sicuro che quando si parla di ambiente nessuno meglio di voi che avete tutta la vita davanti e un'infinità di scelte possibili, possa ispirare le scelte gli altri attraverso il vostro comportamento.


Come mai hai deciso di mettere il rispetto per l'ambiente al centro del Jova Beach?
Beh alla fine se ci pensate era la cosa più normale, scontata ed essenziale che potessi fare, alla fine è un po' come dire che per respirare c'è bisogno di ossigeno. Ogni tipo di impresa oggi si deve confrontare con questo tema... Di fronte a tutto quello che vediamo ogni giorno potremmo anche scoraggiarci, ma penso che invece di preoccuparci di quello che succederà tra 20 anni sia più importane occuparci già adesso del mondo che ci circonda.
Jovanotti per Redazione Fonti attendibili
Foto by A2A
Hai un messaggio chiaro da lanciare a tutti?
Si, il messaggio che vorrei trasmettere a tutti quanti è di amare l'ambiente più che rispettarlo. Non bisogna rivolgersi all'ambiente come se fosse un malato ma bisogna parlargli come se parlassimo ad un nostro compagno. Se tu ami la vita non puoi che essere rispettoso dell'ambiente.


Fare feste in spiaggia non è la cosa più ecologica del mondo. In che modo il Jova si stacca dalla massa?
Jova Beach Party è un progetto che ha messo in piedi delle attività rivolte alla sostenibilità che sono davvero importanti. Io non nascondo niente e non voglio fingere di fare qualcosa che poi non faccio. Il Jova Beach è una festa dove ci si diverte come dei pazzi e già quello secondo me è ecologico dal punto di vista della mente!

Il Jova Beach è davvero sostenibile!

Jovanotti ha creato un maxi progetto ambientale e fin dalla progettazione tutto è stato realizzato nella massima sostenibilità. Gia nel 2019 sono state create sinergie importanti per il riciclo e il riutilizzo dei materiali, e l'intera giornata è scandita da messaggi sostenibili. L'acqua sarà venduta solo in alluminio e ogni singola stoviglia è realizzata in materiale compostabile. Sono stati anche predisposti treni speciali per limitare l'utilizzo delle auto e con Fiab sono stati indicati tutti i percorsi per raggiungere le feste in spiaggia in bicicletta. Inoltre per la nuova edizione è stata lanciata la più grande mobilitazione ambientale mai realizzata che già oggi ha raccolto oltre 3 milioni di euro.
Jovanotti per Redazione Fonti attendibili
Foto by A2A

Pulire l'Italia con RI-PARTY-AMO

Dalla collaborazione tra Jova, Intesa San Paolo e WWF Italia è nato infatti "RI-PARTY-AMO", un progetto nato con lo scopo di pulire e recuperare 20 milioni di metri quadri di fiumi, laghi coste e fondali del territorio italiano. La partenza è prevista a settembre 2022 e per un intero anno, sarà possibile partecipare alle Giornate di pulizia in giro per l'Italia, che coinvolgeranno oltre ai volontari del WWF diverse scuole che parteciperanno al progetto ambientale.

Alla fine se ci pensiamo è questo il bello del "pensiero positivo". L'idea che il pianeta non sia un malato da guardare con compassione ma un amico che ha bisogno di aiuto mi piace un sacco. Come direbbe Jova, più che preoccuparci del mondo che ci circonda dobbiamo occuparci di lui, solo così riusciremo davvero a cambiare le cose. Noi comunque non vediamo l'ora di essere lì! Se avete comprato già un biglietto per il Jova Beach vi aspettiamo, se invece non lo avete ancora fatto correte a prenderli, vi assicuriamo che sarà una figata! Nel frattempo continuate a seguirci su www.radioimmaginaria.it e su Instagram all'account @radioimmaginaria!
a2a
adolescenti
ambiente
concerto
festival
fontiattendibili
green
greenandblue
jovabeach
jovabeach2022
jovabeachparty
jovanotti
musica
natura
pop