Siamo stati al MAST per "Expeditions"

Bologna - lunedì 13 giugno
Pubblicato da Libera il 14/06/2022 in Eventi
Bella rega! Lunedì 13 Giugno siamo tornati al quartier generale della fondazione MAST per "Expeditions"!

In realtà siamo abituati a fare un salto alla fondazione MAST almeno una volta all'anno per un saluto al termine delle Summer School: praticamente una settimana di formazione intensiva su intelligenza artificiale, Internet of things e sostenibilità (il nome del corso è Sustainability Now). Questa volta, però, nell'aria c'era qualcosa di diverso. Di solito è un po' come se fosse un secondo "ultimo giorno di scuola": balotte con i prof, chiacchiere con i regaz, aneddoti divertenti...

Non è che questa volta sono mancate eh... è solo che era tutto molto più "solenne". Non era un incontro come tutti gli altri a cui Radioimmaginaria ha partecipato ...Bisognava fare un un recap di ben 7 anni di formazione fatta ai ragazzi da parte di fondazione MAST, COESIA e Ufficio Scolastico Regionale!
Foto di gruppo dei ragazzi di Radioimmaginaria al MAST
Questa formazione non è passata solo attraverso le Summer School ma anche tramite Expeditions (da lì ho capito che il titolo non era solo una parola che suonava bene in inglese) cioè un progetto di alternanza scuola-lavoro, rivolta a ragazzi del terzo anno di scuola superiore.

Expeditions punta proprio a farci mettere le mani in pasta ed avviarci verso l'innovazione dell'industria meccanica (che Tony Stark spostati). C'erano anche un sacco di ospitoni tra cui Stefano Versari, capo di Dipartimento al Ministero dell'istruzione e niente di meno che il boss della formazione: il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.
Abbiamo fatto delle interviste nel corso della mattinata per cercare di tirar fuori da studenti, tutor, presidi e prof quale segno hanno lasciato le Summer School ed Expetidions e quindi anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo aiutato a fare il punto della situa.

A quanto pare il progetto Expeditions continuerà ancora; quindi se state per andare in terza date un occhiata al loro sito! Come ogni volta ci siamo divertiti un sacco ma soprattutto abbiamo fatto un piccolo passo verso le materie del futuro!

Grazie a MAST, COESIA e l'Ufficio Scolastico Regionale per averci invitato!
coesia
emilia
emiliaromagna
eventi
mast
regione
romagna