Perché i villain femminili ricevono così tanto odio?

Quando il maschilismo si infiltra anche nei fandom 
Pubblicato da Luna il 02/06/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Può capitare a volte che all'interno di un fandom i personaggi cambino schieramento rispetto al ruolo iniziale. Questo porta molto spesso a commoventi storie di redenzione di cattivi, oppure a eroi che decidono di unirsi al lato oscuro della forza, e quindi assumere l'irresistibile fascino del cattivo tormentato. Tuttavia non sempre quest'ultima transizione viene accettata "civilmente" da alcuni fan. E mi sto riferendo all'odio sconsiderato e immotivato che ricevono i personaggi femminili che da buoni diventano antagonisti.
Ci sono 4 icone, gli occhiali di harry potter, il simbolo di bat man, un computer con netflix e un fumetto
Esempio di questa situazione è Wanda Maximoff, che recentemente ha rivestito i panni dell'antagonista nel film Marvel: Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Per i non marveliani, spiegazione veloce veloce: Wanda parte come "co-antagonista" che però praticamente dopo poco tempo decide di schierarsi con i good guys, ruolo che ricoprirà per molti anni fino a quando a causa di alcuni fattori (come possessione, profezie varie, poteri ingestibili...) diventa una vera e propria antagonista (non malvagia però).

A questo punto però alcuni fan non hanno accettato di buon grado il suo cambiamento, e hanno deciso di riversare attraverso i social una vasta gamma di insulti sul personaggio. Il problema è che la quantità di odio che Wanda Maximoff sta ricevendo è decisamente sproporzionata. In passato altri personaggi ad esempio Darth Vader, Eren Yeager, Magneto, perfino all'interno dell'MCU stesso come Loki (che parte come fratello e alleato di Thor ma poi decide perfino di conquistare la Terra) hanno compiuto questo salto ma nessuno se ne è mai curato.
Immagine decorativa
La situazione di Scarlet Witch è molto simile a quella in cui si sono ritrovati altri personaggi della Marvel ovvero: Sharon Carter (Agente 13) e Jean Grey. Ma quindi cosa hanno di diverso queste 3 persone per ricevere così tanto odio sui social? Semplice: il loro genere.

Purtroppo mi duole ammetterlo molto, e sono consapevole che alcuni di voi saranno in disaccordo per come la penso, ma non vedo molte altre alternative a questo astio.
Sempre prendendo Wanda come esempio, Wanda è cattiva perché ha ucciso? Beh anche altri lo hanno fatto come Clint Barton. Sharon è cattiva perché ha fatto il doppio gioco? Beh, anche Loki lo ha fatto. Hera (altra antagonista Marvel) ha ucciso degli innocenti? Beh anche Thanos lo ha fatto (dei triliardi perdipiù).
Dunque se l'odio fosse legato solamente ai crimini, lo stesso disprezzo sarebbe applicato a tutti i personaggi in modo equo. Eppure in giro non vedo odio per Loki (che resta comunque un personaggio che adoro), Thanos o Barton.
Immagine decorativa
Ad aggravare la situazione è che alcune persone (e ripeto alcune, non vorrei che questo articolo venisse inteso come: "tutti i fan sono così") nel criticare i personaggi già citati utilizzano insulti tipo "bitch" o "whore" che non sto qui a tradurre. Che ovviamente non sono termini legati alle azioni di un personaggio ma solo dal fatto che sono donne.

Dunque ho cercato di trovare spiegazione a tutto questo odio per un personaggio femminile che da protagonista diventa antagonista. Il problema è il fatto che certi uomini credono allo stereotipo della supereroina che deve per forza essere: buona, carina e soprattutto indifesa per non dire quasi inutile. E quando una donna si dimostra 20 volte più potente di qualsiasi altro personaggio questo li fa triggerare.
È davvero triste dirlo ma nelle community abbiamo ancora tantissima misoginia in circolazione, ed in effetti che cosa ci aspettavamo? Alla fine i social sono solo lo specchio della realtà.

Bisogna iniziare a lasciar andare questi pregiudizi, poi la questione simpatie e antipatie è un'altra cosa, perchè non c'è nulla di male se una donna è più forte di un uomo in un prodotto di fantasia, o se un personaggio femminile decide di diventare cattivo. Alla fine sono solo storie e dovremmo tutti imparare a considerarle come tali e non riversarci sopra i nostri pensieri arretrati e tossici.
community
fandom
frittomisto
innovazione
marvel
misoginia
nerd
nerdate
wandamaximoff