La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. 49C in India
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 19/05/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Il cambiamento climatico causa alte temperature(+46°). Nell'immagine terra secca e disegni di fiamme e gocce di sudore
Illustration by Radioimmaginaria

Cattiva notizia: in India si sono raggiunte le temperature di 49°C

L'India in questo momento è colpita da un'ondata di calore super intensa, che secondo questo articolo della BBC ha fatto sì che si raggiungessero addirittura 49C. È la quinta volta che succede da marzo e il governo ha consigliato alla popolazione di prendere le precauzioni necessarie, siccome potrebbe essere rischioso uscire soprattutto per i più vulnerabili.
Per saperne di più leggete qui!
Una mano aperta con sopra del sale marino
Photo by pavelneznanov on Unsplash

Buona notizia: progetto di desalinizzazione del mare fermato in California

In California era in cantiere un progetto che avrebbe permesso di trasformare parte dell'acqua dell'Oceano Pacifico in acqua non salata, in modo che diventasse potabile. Questo perché la California soffre di siccità, però l'impianto che avrebbe permesso la desalinizzazione dell'acqua avrebbe rischiato di uccidere la vita marina che abita l'Oceano, siccome si sarebbe trattato di riimmettere in mare una grossa quantità di sale. Fortunatamente il progetto è stato fermato, potete leggere tutto in questo articolo del Guardian!
caldo
california
eco
ecologia
india
labilancia
oceano