Doctor Strange in the Multiverse of Madness: Top e Flop

Considerazioni sul film: punti di forza e punti deboli
Pubblicato da Luna il 13/05/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
L'MCU è tornato in azione, rilasciando il 4 maggio un nuovo attesissimo film: Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che per abbreviare chiameremo MOM (come mami Wanda, se l'hai capita sei un vero fan e io ti ammiro). In questo articolo andrò ad illustrarvi quelli che per me sono stati i punti di forza ma anche le cose che, da affiatata fan della Marvel, sento che non convincono molto.

Sottolineo che le considerazioni seguenti sono dedicate SOLO A CHI HA GIÀ VISTO IL FILM, perché conterranno ovviamente degli spoilers.
Copertina del video
Top: ho adorato la svolta horror e dark di MOM, perché, in un franchise dove i protagonisti sono a contatto con magia nera e creature soprannaturali, che non ci fosse un po' di sangue e inquietudine era strano. Molti non hanno apprezzato le vibes, ma molti altri si, tra cui me che avevo il cuore in gola tutte le sante scene.

Flop: onestamente guardando i trailer (di cui capisco mantenere la suspance, ma erano del tutto diversi rispetto al film) ci è stata data l'impressione che questo sarebbe stato IL film che avrebbe risposto a tutte le domande sul multiverso, che avrebbe concluso tutto. E invece si tratta di un film che fa da tramite, lasciando ben 3 archi narrativi troppo aperti: la situazione Wanda che non si sa se è viva o morta (palese è ancora in vita perché ci vuole più di quello per ucciderla), la situazione di Strange e del suo terzo occhio causato dalla lettura del Darkhold e la ricerca della famiglia da parte di America.
Immagine decorativa
Top: La scelta di usare un personaggio amato dal pubblico come villain è stata a parer mio perfetta, perché solo Scarlet Witch è in grado di fare la cattiva ed essere sostenuta lo stesso dai fan. Se al posto suo ci fosse stato un cattivo xy alla Mordo il film sicuramente non mi avrebbe trascinato come invece è successo. Inoltre pone lo spettatore in una sorta di conflitto morale per cui non sai per chi tifare e questo fa vedere la storia da entrambe le prospettive.

Flop: le ragioni di Wanda mi hanno convinto poco. Sono consapevole che era il meglio che gli sceneggiatori potessero tirare fuori, una madre in cerca di un universo in cui può essere felice, ma questo va un po' controcorrente rispetto alla psicologia del personaggio. Lei è stata sempre compassionevole e praticamente inerme di fronte al dolore e alla perdita, perennemente in colpa con se stessa (ad esempio quando non è riuscita ad impedire la detonazione di una bomba in Civil War). Essendo che la seguo da molto tempo, ho trovato il suo cambiamento in MOM troppo drastico e dare tutta la colpa al libro è una spiacevole scappatoia.
Immagine decorativa
Top: dietro le scene splatter e da salto sulla sedia, c'è stata comunque una buona analisi psicologica di tutti i personaggi, dando anche ai co-protagonisti la possibilità di trovare il proprio spazio.

Flop: Doctor Strange, che io adoro sia chiaro, mi è sembrato troppo piatto, non c'è stata una vera e propria evoluzione del personaggio. Questo è dovuto dal fatto che lui il suo cambiamento lo aveva già compiuto nel primo film e lo spettatore aveva già idea di come sarebbe andato il finale, lui non avrebbe mai ucciso America, semplicemente perché lui non è più il personaggio scambia vite.
Immagine decorativa
Top: la Marvel finalmente si è presa un rischio uscendo dalla comfort zone del cercare di accontentare tutti. Sono molte le recensioni negative di persone deluse perché pensavano di andare a vedere un film per bambini. Per me invece è stato un passo avanti.

Flop: è vero i Marvel Studios hanno preso un rischio ma questo non toglie che le due "genitrici" mi hanno davvero deluso. Sono state campate lì per aria senza darci una collocazione come per dirci "ehi hai visto che trasgressivi che siamo abbiamo messo due lesbiche e poi le abbiamo fatte morire subito". Sembrano voler convincere più Netflix che lo spettatore stesso.
doctorstrange
doctorstrangeinthemultiverseofmadness
innovazione
marvel
marvelstudios
mom
multiverseofmadness
nerd
nerdate
scarletwitch