Il lancio del formaggio

Avete mai sentito nominare per caso di questo sport prima di oggi?
Pubblicato da Andrea il 12/05/2022 in Pop
Copertina dell'articolo
L'altro giorno su YouTube ho visto lo sport più trash della storia.

Si chiama lancio del formaggio, è uno degli sport più antichi d'Italia e dal 1998 è riconosciuto ufficialmente dal CONI tanto che ogni anno si svolge un campionato nazionale.
Copertina del video

Regole per giocarci

Le regole sono semplicissime: partendo da un punto prestabilito, bisogna lanciare una caciotta o una forma di formaggio lungo una strada di asfalto trasformata per l'occasione in formaggiodromo.

Il lancio si effettua avvolgendo la forma con uno spago fissato ad un dito o al polso, vince chi al termine della gara, è riuscito a lanciare la caciotta più lontana.

Non tutte le forme però sono uguali e per evitare risse tra vecchietti è stata inserita una precisa divisione in categorie sulla base del peso della caciotta: 1, 3, 6, 9 e 20 kg!!!
Durante le finali dei campionati italiani, le forme vengono numerate e assegnate per sorteggio ad ogni partecipante.
Caciotte (formaggio) impalati tra di loro intere tranne due divise a metà
Foto da Unsplash (Kelly Visel)

La passione qui ci vuole

Questo è uno degli sport che per forza di cose si fa per passione.

Immaginate un mondo parallelo in cui invece di collezionare i calciatori sul raccoglitore della panini ci fossero i tipi di formaggio. Tutti i campioni con le loro ruzzole e le forme preferite. Il sogno di finire un giorno anche tu in quell'album e consacrare l'amore per una forma di formaggio che rotola sulle montagne.

Io ci andrei matto!
adolescenti
coni
formaggio
italia
passione
sport
stranezza
trash