Radioimmaginaria a Eurovision 2022 con la Youth Symphony Orchestra of Ukraine!

Saremo a Eurovision 2022 dal 9 al 14 maggio con i ragazzi della Youth Symphony Orchestra of Ukraine
Pubblicato da Redazione il 03/05/2022 in Eventi
Oggi è un giorno super importante perchè siamo qui per annunciarvi che quest'anno a Eurovision 2022 ci saremo anche noi! In tutti questi anni siamo sempre stati abituati a seguire il Festival per tv ma sotto sotto, soprattutto per noi che andiamo a Sanremo ogni anno, potere seguire l'Eurovision dal vivo è sempre stato un sogno. Non capita tutti gli anni di avere uno degli eventi più importanti di Europa vicino a casa e stavolta non potevamo assolutamente perderci questa occasione!

Negli ultimi mesi però avevamo una missione da portare a termine e abbiamo subito pensato che l'Eurovision fosse il momento perfetto per riuscire a farlo...
Abbiamo conosciuto per la prima volta la Youth Symphony Orchestra Of Ukraine a febbraio 2022, era iniziata da pochi giorni l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e siamo riusciti a intervistare a Bologna Oksana Lyniv, direttrice del teatro comunale di Bologna.

Lei viene dall'Ucraina e abbiamo scoperto che 6 anni fa ha fondato un'orchestra composta solo da ragazze e ragazzi ucraini della nostra età, dai 14 ai 22 anni. I musicisti vengono da tutta l'Ucraina e lì da un po' di mesi non c'è più spazio per la musica...

Per cercare di non lasciarli soli e di aiutarli abbiamo provato a raccontare le loro storie e a fare passarei loro messaggi attraverso la radio. L'Eurovision però può essere davvero l'occasione perfetta per riunire di nuovo questa orchestra e per tornare a suonare insieme per la prima volta dopo settimane di guerra.
Così, grazie alle Rappresentanze in Italia di Commissione e Parlamento Europeo, alla Fondazione per la Cultura Torino e al Teatro Comunale di Bologna, 15 musicisti in arrivo dai Paesi europei in cui si sono rifugiati, potranno suonare per due date durante una settimana così importante per la musica:
  • Lunedì 9 maggio durante la Giornata dell'Europa, alla Scuola Holden di Torino
  • Martedì 10 maggio presso l'Eurovision Village al Parco del Valentino
Noi non vediamo l'ora di essere lì e di raccontarvi nel dettaglio tutto quello che succederà. Riuscire finalmente a dare una mano concreta ai ragazzi della Youth Symphony Orchestra è la cosa più importante! Se volete potete seguirci durante tutta la settimana del Festival su www.radioimmaginaria.it e sul nostro account Instagram @onair_radioimmaginaria, per ulteriori aggiornamenti state connessi!
europa
europe
eurovision
eurovision2022
musica
orchestra
symphony
torino
ucraina
war
youth