Churchill’s Secret Agents

Churchill’s Secret Agents: il reality show perfetto per gli amanti delle spie
Pubblicato da Luna il 28/04/2022 in Nerd
Eh ciao a tutti e bentornati! Oggi volevo parlarvi di un programma che si stacca un po' dalle solite serie tv che tratto tutte le settimane. Già vi propongo questo reality chiamato Churchill's Secret Agents, e si avete letto bene reality, e no non ho battuto la testa. Adesso spero che Mally (altra scrittrice di questo sito) non mi fucili, ma io ho sempre avuto un certo astio verso i reality show perchè sono troppo finti e la quantità di drama inutile mi fa sempre venire il latte alle ginocchia. Tuttavia non so per quale motivo mi sia venuto in mente di guardare questo programma televisivo britannico.
Partiamo come al solito da una carrellata di dati "anagrafici". Churchill's Secret Agents (titolo completo Churchill's Secret Agents: The New Recruits) è prodotto e distribuito da Netflix e conta 1 stagione da 5 episodi (che durano tra i 45 e i 50 min) usciti nel 2018. L'ambientazione è di tipo storica, più precisamente come qualcuno avrà capito dal titolo, primi anni '40 nel mezzo della 2 guerra mondiale.

Lo show si rifà a dei fatti accaduti veramente; nel 1940 il ministro Hugh Dalton decise di fondare una società segreta di agenti ben addestrati per il camuffamento e l'infiltrazione nelle sedi naziste sul continente. L'organizzazione chiamata poi SEO (Special Operations Executive) comprendeva solo civili volontari, scelti dopo lunghi e sfiancanti allenamenti e test per testare l'idoneità.
Il reality quindi cerca di ricreare queste condizioni, addestrando 14 civili provenienti dal Regno Unito in una vecchia tenuta per determinare se degli uomini e donne "moderne" potrebbero sopportare la durezza di quegli addestramenti. Ad ogni prova però, i concorrenti non idonei vengono eliminati.

Il cast dei trainers è formato da 4 membri che seguono passo dopo passo le aspiranti spie, ci sono: un comandante dell'esercito, un istruttore, uno storico e uno psicologo militare perchè proprio come allora non basta essere forti e muscolosi per poter andare in guerra.
Ma perchè ve lo consiglio? Beh l'atmosfera è ricreata alla perfezione con del mobilio, vestiti, armi, lezioni e tradizioni tipiche degli anni '40. Poi grande punto a favore è che questo reality non sembra un vero reality perchè per fortuna manca tutta la parte di cringiate e drammi. È come guardare una serie tv sulle spie solo che non c'è un copione scritto da degli sceneggiatori ma l'andamento dello show è dato dal comportamento del cast. Ed inoltre da grande fan dello SHIELD sembra di ritrovarsi in una caserma segreta dell'SSR con Peggy Carter e Captain America che addestrano reclute civili.
churchillssecretagents
frittomisto
innovazione
nerd
nerdate
netflix
realityshow
spie