La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Raggiungeremo l'aumento di 1.5°C nel 2035
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 08/04/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Inquinamento causato dalle fabbriche
Illustrazioni di Unsplash

Buona notizia: nel 2021 eolico e solare hanno fornito il 10% dell'energia globale

Per la prima volta nel 2021 il solare e l'eolico hanno generato il 10% dell'energia globale. Questo, secondo la BBC, vuol dire che non solo che le energie rinnovabili sono state capaci di rispondere ad un aumento molto grande della richiesta di energia nell'anno dopo la pandemia, ma anche che per questo è stata ridotta la produzione di gas e carbone.
Deserto e collina
Illustrazioni di khalid

Cattiva notizia: raggiungeremo l'aumento di temperatura di 1.5°C nel 2035

Ora come ora, come leggiamo sul Guardian, raggiungere i 1.5°C di riscaldamento globale è inevitabile. E sempre secondo questo articolo, questo aumento di tempeatura si avrà nel 2035. Inoltre questo vuol dire che anche se fossimo capaci di raggiungere le zero emissioni nei prossimi 30 anni, dovremmo comunque convivere con questo aumento di temperatura almeno fino al 2070. Leggete qui se volete saperne di più!
eco
ecologia
energia
eolico
labilancia
riscaldamentoglobale
solare
temperatura