La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Ondate di calore ad entrambi i poli
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 24/03/2022 in Eco

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?

Cattiva notizia: ondate di calore ad entrambi i poli

Gli scienziati climatici sono allarmati perché hanno notato delle ondate di calore ad entrambi i poli terrestri. Per questo le temperature si sono alzate un sacco: in Antartide si è arrivati anche a 40 gradi sopra la norma! In più alcune stazioni meteo hanno rilevato anche dei segnali di scioglimento. Come dicono in questo articolo del Guardian, normalmente in questo periodo l'Antartide dovrebbe diventare più freddo perché ha appena finito la sua estate, mentre in Artide dovrebbe cominciare a fare un po' più caldo perché sta uscendo dal suo inverno. Questo aumento delle temperature potrebbe quindi portare a delle modifiche nel sistema climatico terrestre.

Leggete qui per saperne di più!

Buona notizia: un centro in Scozia che passa all'energia rinnovabile

Esiste un piccolo centro nella costa est della Scozia che per il prossimo anno alimenterà 300 case usando l'energia proveniente dall'idrogeno. Appena entrati nel paese c'è una grande turbina eolica che alimenta un elettrolizzatore che a sua volta trasforma l'acqua in gas idrogeno, che poi viene consevato e pressurizzato in taniche per essere poi spedito nelle case delle persone.
Questa, oltre che più sostenibile, è anche un'alternativa più stabile per esempio del gas, che come abbiamo visto ha subito gli effetti della situazione in Ucraina.
Per saperne di più leggete questo articolo della BBC!
antartide
artide
eco
ecologia
energia
idrogeno
labilancia
ondatedicalore