Uruguay, stop al calcio: abbiamo perso

Pubblicato da France il 18/03/2022 in Pop
Copertina dell'articolo

La notizia

Campionato sospeso per minacce - Di France
In Uruguay le minacce verso gli arbitri sono diventate così pesanti che la Federcalcio ha preso una decisione mai presa prima nella storia: campionati sospesi! Per colpa della violenza in uno dei paesi che ha fatto la storia del calcio non si può più giocare. Di fronte a questa scelta cosa ne pensano gli adolescenti?
bandiera dell'Uruguai
Illustration by Radioimmaginaria

Le opinioni degli adolescenti

Massimiliano 13 anni
A volte il clima a bordo campo è davvero pesante, però forse sarebbe più corretto chiudere solo gli stadi dove si sono verificate queste cose. Perché bisogna punire anche chi non ha fatto nulla e vuole vedersi la partita in santa pace?

Lorenzo 17 anni
A volte le scelte drastiche servono per dare un messaggio forte, per questo è giusto "punire" anche chi non c'entra. Le minacce di morte non si possono perdonare! Mi sembra davvero una scelta causata dalla disperazione...

Benedetta 16 anni
Personalmente appoggio molto la decisione degli arbitri di non scendere in campo come simbolo di protesta. Scene del genere allontanano la gente dal calcio. Se in Italia fosse così mia madre non mi manderebbe mai allo stadio!!!

Caterina 15 anni
Cose così succedono anche vicino a noi. Ho visto alcuni video dalla Francia dove i calciatori erano costretti a battere i calci d'angolo protetti dagli scudi dei poliziotti... In certo momenti perdo un po' la speranza. Credo però che il problema più grave sia quello che accade per strada quando nessuno contrlla. È lì che servono misure più drastiche!
la foto inquadra le gambe di un arbitro con una bandiera a scacchi gialli e arancioni
Illustration by Radioimmaginaria

Troppa violenza nel calcio

Ciò che è successo in Uruguay dovrebbe essere di esempio per tutti. Non è ammissibile che giocatori e arbitri scendano in campo con la paura addosso. Andare allo stadio è la cosa più bella e divertente del mondo, ma non possiamo permetterci che in una partita a vincere sia la violenza. Sarebbe una sconfitta gravissima per entrambe le squadre e stavolta purtroppo abbiamo perso...
adolescenti
arbtri
noi
pop
sport
violenza