M'illumino di Meno

Venerdì 11 marzo - Giornata del risparmio energetico
Pubblicato da Redazione il 11/03/2022 in Eco
Oggi, venerdì 11 febbraio, è la diciottesima edizione di M'illumino di Meno. L'idea è nata per la prima volta nel 2005, quando dai microfoni di Rai Radio 2, Caterpillar ebbe l'idea di coinvolgere i suoi ascoltatori in una sorta di festa della vita sostenibile, pensando insieme ad alcuni scienziati 10 regole a tema risparmio energetico che tutti noi possono rispettare nella vita di tutti i giorni.

Il semplice gesto di spegnere simbolicamente la luce, è quello che decine di migliaia di persone hanno fatto in tutti questi anni per aderire a M'illumino di Meno. Negli ultimi anni però, è stato affiancato da altri gesti che contribuiscono a rendere la nostra vita più sostenibile e per quest'anno si è pensato di mettere al centro la bicicletta e le piante. Per questo l'invito di quest'anno, oltre a spegnere la luce, è quello di iniziare a pedalare e di piantare nuove piante per migliorare gli spazi che ci circondano.
Locandina evento M'illumino di Meno
Il G20 ha deciso di piantare 1000 miliardi di alberi entro il 2030, Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale hanno pensato di coinvolgere i loro ascoltatori nella creazione del primo bosco diffuso di M'illumino di Meno, attraverso il progetto Un albero per il futuro che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni con l'obiettivo di creare un bosco in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone piantati apposta per migliorare la qualità dell'ambiente.

Insieme a questo bosco diffuso, partendo da Stoccolma, la ciclista Paola Gianotti percorrerà l'Europa intera, da nord a sud, portando alcune piante da lasciare dietro di sé per costituire un simbolico bosco europeo di M'illumino di Meno. Un po' come abbiamo fatto anche noi 3 anni fa con OltrApe 2019! Quando si parla di ambiente noi siamo sempre in prima fila e siamo sempre felicissimi di potere aderire a eventi del genere. Se volete saperne di più qui trovate tutte le informazioni!
ambiente
bici
biciclette
eco
ecologia
green
milluminodimeno
piante
radio2
rai