K/da

Gruppo Kpop virtuale
Pubblicato da Harper e Luna il 04/03/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Ciao amici, sono di nuovo io, Harper! Oggi vi parlo di un gruppo abbastanza insolito e...virtuale. Sto parlando delle K/DA, un gruppo kpop femminile virtuale, creato dalla Riot games, una nota azienda di sviluppo di videogiochi. Più avanti nell'articolo vi introdurrò Luna che vi spiegherà un po' la parte da nerd dietro a questo gruppo. Cominciamo!

Il gruppo ha debuttato il 3 novembre 2018 con la canzone POP/STAR ed è attualmente attivo; inoltre il nome del fandom è BLADES, il genere è principalmente electro pop o pop e i personaggi sono presi dal gioco League of Legends, creato sempre da Riot Games.
K/DA group composto da 4 ragazze in virtual 3D
Evelynn123eve, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons
Il gruppo è formato da 4 membri:

Ahri, doppiata da Miyeon delle (G)-idle, è l'attuale leader del gruppo; tra i suoi hobby principali c'è la passione per la moda ed è perfino lodata da numerosi stilisti per la sua bellezza. All'interno del gruppo è soprannominata "la Regina".

Evelynn, prima doppiata da Madison Beer e poi da Bea Miller, è la main vocalist del gruppo ed ha un bel caratterino, infatti è nota per il suo atteggiamento da cattiva ragazza; anche per questo nel gruppo è soprannominata "la Diva".

Kai'sa, prima doppiata da Jaira Burns e poi da Wolftyla, è la main dancer del gruppo; oltre a ballare e creare nuove e strane coreografie, Kai'sa ama cucinare per gli altri membri e imparare nuove lingue (attualmente ne conosce 4). Nel gruppo è soprannominata "la Ballerina".

Infine Akali, doppiata da Soyeon delle (G)-idle, è la main rapper e la più piccola del gruppo; pratica arti marziali ed è partita nella sua carriera come artista di strada a soli 15 anni, per questo nel gruppo è soprannominata "la Ribelle".
Un cosplay di una ragazza del gruppo K/DA
Athrun 2017, CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons
Ciao a tutti io sono Luna, qui farò un po' la parte della "nerdona" in quest'articolo crossover con Harper. Il nome K/DA sta per kills, deaths e assists (uccisioni, morti e aiuti) che sono i parametri più importanti che vengono usati per calcolare il punteggio di un giocatore in una partita. Io è già da un po' di tempo che seguo le K/DA e devo dire che grazie a loro sono riuscita a sentirmi più vicino un mondo come quello del k-pop che prima non riuscivo a capire molto.


Per quanto riguarda i membri delle K/DA, ogni loro voce e caratteristica è stata curata nel dettaglio per poter rappresentare il più fedelmente possibile i personaggi del gioco. Ahri in origine è una vastaya ovvero un essere magico metà ragazza e metà kitsune. Per questo la sua voce è limpida e armonica. Evelynn invece è un'assassina che usa il suo fascino per catturare le sue vittime; infatti la sua voce è più bassa e sensuale. Kai'sa invece è un tiratore di tipo assassino (uccide da lontano per semplificare) dunque il suo essere la main dancer rispecchia il fatto che nel gioco è un personaggio molto furtivo che prende alle spalle l'avversario. Infine Akali ha una voce da rapper e canta spesso in singolo, rifacendosi così alle sue origini nel gioco.
Copertina del video
La cosa che io trovo più interessante di questo gruppo, oltre alla grafica utilizzata per creare i videoclip, è il fatto che K/da. La società della Riot Games ha costruito talmente bene questi idoli che attraverso i social ricostruiscono con delle grafiche le loro vite facendo finta che le K/DA stiano davvero registrando in uno studio o stiano cucinando qualcosa insieme.
Purtroppo siamo giunti alla fine di questo articolo, nel frattempo vi consigliamo questo gruppo perchè tutta la musica e le animazioni sono spettacolari, ma soprattutto i membri sono ben elaborati e strutturati.

Speriamo di avervi indotto ad ascoltarle, alla prossima!
frittomisto
innovazione
kpop
music
nerd
nerdate