Eurovision 2022: guerre anche sui palchi

la guerra tra Russia e Ucraina arriva anche sui palchi: Russia esclusa dal contest.
Pubblicato da Ambra il 04/03/2022 in Pop
Copertina dell'articolo
Ciao regaz! Io sono Ambra, e come ormai sappiamo da qualche giorno la Russia non potrà partecipare all'Eurovision Song Contest. Questa decisione l'ha presa il Comitato Esecutivo dell'EBU. Dicendo che includendo una voce russa danneggerebbe la reputazione nel contest, per la situazione delicata che sta affrontando l'Ucraina.
Due artisti cantano schiena contro schiena su un palco. Un potente fascio di luce bluastra li illumina
Photo by Karsten Winegeart on Unsplash
Le origini dell'Eurovision

Come ci ha fatto notare la tv di stato Ucraina, l'Eurovision Song Contest è stato creato dopo la Seconda Guerra Mondiale per unire l'Europa. Quindi in considerazione di ciò, la partecipazione di una voce russa violerebbe la morale di questa manifestazione. Ma all'inizio l'EBU aveva risposto con freddezza a questa osservazione, spiegando che questa manifestazione è apolitica, e che avrebbero preservato i diritti di tutti, non permettendo di creare maggiori problemi tra stati, e garantendo che nessun concorrente sarebbe stato discriminato in alcun modo.
Ma nello stesso pomeriggio in cui ha fatto questa dichiarazione, l'EBU ha preso un'altra decisione:"Nessun cantante russo parteciperà all'Eurovision Song Contest di quest'anno."
Foto del pubblico di un concerto con luci e coriandoli colorati
Photo by Aditya Chinchure on Unsplash
La decisione finale

Dunque nessun cantante russo parteciperà all'Eurovision Song Contest di quest'anno. L'EBU ha preso questa decisione basandosi del fatto che essendoci una crisi senza precedenti in Ucraina, l'inclusione di una voce russa nel contest potrebbe essere atto di infamia alla concorrenza. Dopo questo comunicato sui social è diventato virale un hashtag: #EurovisionwithoutRussia, facendo dunque capire che la maggior parte delle persone sono d'accordo con questa decisione mai presa prima come un grande gesto di solidarietà.


Per ora è tutto! A presto regaz, e fateci sapere cosa ne pensate.
adolescenti
ebu
eurovision
guerra
pop
russia
torino
ucraina