Cosa sono i Doppelganger?

Cosa sono i Doppelganger? Folclore e riattualizzazione nelle serie tv
Pubblicato da Luna il 25/02/2022 in Nerd
E bentornati in questa serie di articoli a tema saghe e serie tv (vi ricordiamo inoltre che ogni venerdì sul nostro sito di Radioimmaginaria.it escono nuovi articoli nerdissimi su fandom e molto altro <3). Oggi vi spiegherò una tipologia di personaggi ricorrenti nelle serie tv, specialmente in quelle fantasy, in cui è facile incappare, ma di cui solo poche persone sanno cosa siano realmente. Sto parlando dei doppelganger. Alcune serie tv in cui appaiono sono The Vampire Diaries, Buffy l'ammazzavampiri, The Flash, Arrow, Supergirl, Legends of Tomorrow, Le Terrificanti Avventure di Sabrina ma non solo...

Origini



Allora partiamo con un po' di storia della mitologia; i doppelganger hanno origini antichissime, infatti il termine originario (Doppelgänger) deriva dal tedesco e significava in parole semplici "sosia". Il doppelganger è qualcuno che è identico ad un'altra persona senza però avere un legame genetico. Inoltre la somiglianza nell'aspetto, nella voce e nei modi di fare rende indistinguibile chi è uno e chi è l'altro.

Ma non è ancora finita perchè si vede che i tedeschi a quel tempo erano parecchio paranoici e ovviamente miti e folclore non aiutavano. Da una "semplice persona uguale a te", la figura del doppelganger ha iniziato a diventare sempre più avvolta dal mistero e dal terrore; si racconta infatti che vedere il proprio doppelganger sia un oscuro presagio di morte imminente. Decine di romanzi dal XVIII secolo ad oggi hanno come intreccio principale una persona a cui viene rovinata la vita da uno spirito o persona identica. Altre storie narrano che l'unico scopo di un doppelganger sia quello di uccidere la copia originale per poterne vivere la vita, senza destare sospetti da parte di famigliari ed amici.

Nel cinema



Leggende a parte, questo tipo di personaggi mi affascinano da anni perchè non c'è un racconto unico, ma su di loro si possono creare centinaia di storie diverse, tutte affascinanti e circondate da un'alone di mistero e soprannaturalità.
Infatti moltissime produzioni hanno deciso di utilizzare i doppelganger come l'escamotage narrativo perfetto: una forza mistica e malvagia (spesso vengono considerati come i "gemelli cattivi") che non si può sconfiggere perchè è come combattere contro un fantasma.

Ecco alcuni esempi di doppelganger nelle serie tv:
In The Vampire Diaries i doppelganger sono considerate le versioni mortali ma identiche nell'aspetto di due semi-dei.
Nell'Arrowverse la questione è un po' più complessa infatti i doppelganger sono le versioni di universi paralleli di una stessa persona. Fun fact molto spesso questi gemelli cattivi sono veramente malvagi il che fa calzare a pennello il termine.

Dunque per riassumere ognuno ha la sua visione di cosa sia un doppelganger.

Purtroppo siamo giunti alla fine di questo articolo, e mi raccomando state attenti ai vostri doppelganger, io vi ho avvisato!
doppelganger
fantasy
frittomisto
innovazione
nerd
nerdate
serietv