La bilancia: che cos'è?
Non è grave come sembra. O forse sì.
È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?
Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Buona notizia: un podcast per il clima fatto da bambini
Alcuni bambini della città di Bristol hanno cominciato a fare un podcast per parlare del cambiamento climatico. Si chiama Freedom Kids Podcast, e viene registrato in un parchetto dove giocano i bambini dai 5 ai 13 anni e i ragazzi hanno la possibilità di parlare di come si sentono riguardo alla crisi climatica: per esempio cosa ne pensano dei combustibili fossili, delle persone che sporcano gettando i rifiuti nel mare e anche spiegare perché alcuni di loro sono vegetariani.
Se volete saperne di più leggete questo articolo della BBC!
Se volete saperne di più leggete questo articolo della BBC!
Cattiva notizia: il livello dei ghiacci scende in Antartide
Secondo questo articolo del Guardian il livello dei ghiacci dell'Antartide è sceso al livello più basso degli ultimi 40 anni. Anche se non si può ricollegare questa cosa direttamente al cambiamento climatico gli scienziati stanno cercando di capire perché è successo. Però si pensa che sia dovuto ai forti venti che hanno attraversato il Mare di Ross, che hanno spinto il ghiaccio in acque più calde dove si è sciolto.