La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Un carburante green per gli aerei
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 04/03/2022 in Eco

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Il mondo è rovinato dall’inquinamento e solo il riciclo può salvarlo
Illustrazioni di khalid

Buona notizia: un carburante green per gli aerei

Lo sappiamo che spostarsi in aereo non è il mezzo di trasporto più sostenibile, e se uno è fortunato può spostarsi tranquillamente in treno. Ci sono però dei posti che è difficile raggiungere se non volando, e allora come si fa? Beh, un team dell'Università di Cranfield in Inghilterra sta progettando un carburante a 0 emissioni di CO2 che possa funzionare ad alte temperature e ad alta pressione (come succede quando si è in volo). Si tratta della combustione dell'idrogeno, che aprirebbe la strada ad un nuovo modo di progettare gli aerei.

Se volete saperne di più, leggete questo articolo del Guardian!
Acqua
Illustrazioni di khalid

Cattiva notizia: gli impatti del riscaldamento globale sono irreversibili

Secondo l'ultimo studio dell'ONU molti degli impatti del riscaldamento globale adesso sono irreversibili. In particolare, il report dell'IPCC dice che la natura e gli esseri umani stanno diventando sempre più incapaci di adattarsi ai cambiamenti del clima, e stanno diventando più vulnerabili. Però una cosa che è molto chiara di questo studio è che adesso è un momento cruciale in cui tutto "dipende da noi, non dal clima".
Per saperne di più, leggete questo articolo della BBC.
aerei
ambiente
carburante
clima
eco
emissioni
ipcc
labilancia
riscaldamentoglobale
sostenibilita