Qualcosa sta cambiando!

La Camera ha approvato la legge che introduce la tutela dell’ambiente nella Costituzione
Pubblicato da Redazione il 11/02/2022 in Eco
Copertina dell'articolo
Martedì è stata una giornata storica perchè la Camera ha definitivamente approvato il disegno di legge che introduce la tutela dell'ambiente e della biodiversità nella Costituzione. La legge è stata approvata con 486 voti favorevoli, 6 astenuti e 1 contrario e prevede la modifica di due articoli, il 9 e il 41. Nello specifico sono diventati così:

Articolo 9: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali".

Articolo 41: "L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all'ambiente. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali".

Anche se alcune parole di questi due articoli possono sembrare incomprensibili quello che è successo è un passo avanti importantissimo per tutti noi. La tutela dell'ambiente per Radioimmaginaria è un punto fermo e crediamo che sia importante per tutti sapere che piano piano qualcosa sta cambiando. E invece ce la faremo!
ambiente
bio
biodiversita
eco
ecologia
natura
parlamento