Modi pessimi per concludere una saga

Pubblicato da Luna il 04/02/2022 in Nerd
Prima di cominciare creiamo un po' di atmosfera: vi siete appassionati ad un universo cinematografico o ad una serie tv, è bellissima ve la bingiate (dal verbo to binge ovvero guardarsi qualcosa tutto d'un fiato) ma ad un tratto la vostra saga finisce. Ma male, molto male. Cosa può essere mai successo? Come mai una produzione che vi ha intrattenuto per settimane da un momento all'altro vi fa venire voglia solo di dargli fuoco? Beh o i veri registi sono stati rapiti oppure più probabilmente la vostra saga si è conclusa con uno dei finali deludenti elencati in questo articolo.

Finale vomitevole numero 1: la prole


Questo secondo è uno dei più brutti clichè che una saga può usare: i figli. Non sanno come concludere la tua storia? Ecco che ci ficcano i figli. No, è intollerabile perché l'arco narrativo principale si è concluso ma la produzione vuole lo stesso far fruttare ancora l'universo. Piuttosto fatemela finire del tutto.


Finale da flebo numero 2: l'intravisto a 20 km di distanza

Solitamente questo conclude saghe che inizialmente ti catturavano bene l'attenzione, ed è per certi versi un finale positivo che però non ci ha creduto molto. Il loro difetto principale è che già dai primi minuti dell'ultimo episodio capisci come andrà a finire. Un paio di esempi che mi balzano in mente sono Il Trono di Spade, Agents of SHIELD e La Casa de Papel, per una serie basata sulla suspance come quest'ultima, che lo spettatore riesca a prevedere tempo prima la fine è un po' deludente. Non è raro inoltre che si dedichi un intero episodio alla conclusione (es: got, divergent) dove tutti sono felici e contenti come se nulla fosse mai accaduto e nessuno ci avesse veramente lasciato le penne.

Finale wtf numero 3: il treno da prendere

Si contraddistingue per un semplice elemento: di finale non ha quasi nulla; è chiuso così in fretta che sembra che l'intera troupe abbia dovuto lasciare il set per prendere un treno al volo. In un momento tutti stanno bene, 5 minuti dopo succede un putiferio, e nei successivi 5 tutto si sistema e bam! titoli di coda! E tu sei lì, tipo pesce lesso, che non ha capito minimamente cosa sia successo. Che ci sia stato un taglio al budget, o un attore abbia voluto abbandonare il cast non ci è tenuto saperlo ma in ogni caso il danno rimane. E permanentemente.
E voi? Quali sono i finali più deludenti che avete visto?
Scrivetecelo sul nostro account Instagram @onair_radioimmaginaria vi leggeremo con piacere!
finalideludenti
frittomisto
innovazione
nerd
nerdate
saghe
serietv
theend