Trash nella Storia: gli aneddoti di Nevio

Pubblicato da Mally il 27/01/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Ben tornati Trash-ini!!! Dovete sapere che essendo una ragazzina di 16 anni, anch'io vado a scuola, più precisamente frequento il liceo classico (chiamatemi pure secchiona); quindi oltre a guardare programmi e video Trash e a documentarmi sulla cultura e sulle novità del Trash in generale, durante le mie giornate devo anche studiare (purtroppo).

In questi giorni però, mentre studiavo tre autori dell'antichità per la verifica di latino, la mia attenzione si è concentrata su uno di questi tre: Gneo Nevio (gli altri due erano Livio Andronico e Quinto Ennio), poeta latino nato attorno al 270 a.C. e scrittore sia di tragedie che di commedie, ma ricordato soprattutto per il suo poema Bellum Poenicum, in cui parlava della storia di Roma dalle origini mitiche alla prima guerra punica. Ma perché questo tizio latino mi ha attirato così tanto? Perché grazie a lui ho scoperto che il Trash non è solo di oggi, ma è sempre esistito, però in forme diverse!

Il Trash di Nevio è sopraggiunto fino a noi grazie a dei pochi frammenti delle sue opere sopravvissuti al tempo di cui fortunatamente il mio prof di greco e latino ha deciso di fornirci delle fotocopie. Ora vi elencherò alcuni di questi (tradotti in italiano) che reputo più Trash e li andrò a commentare uno ad uno:

(Avviso - nei frammenti sono presenti anche parole volgari)
Ragazza con block notes in mano
Illustrazioni di radioimmaginaria

Tutti i flirt di Tarentilla

1- "Come giocando in gruppo a palla, si dà a turno e si concede a tutti:
a questo fa cenni col capo, a quello con gli occhi, un terzo accarezza, un
quarto tiene stretto;
altrove dirige la mano, ad un altro ancora fa piedino,
al tale mostra un anello da ammirare, a fior di labbro invoca il tal altro,
con quello canta, a quell'altro traccia lettere d'amore col dito sulla tavola."

Allora, questa è la descrizione di una ragazza di Taranto protagonista della commedia Tarentilla. Il mio primo pensiero appena l'ho letto è stato: "Aò bella, datti una calmata, capisco gli ormoni dovuti all'età, però anche meno!". Da come si può ben dedurre, la nostra ragazzina sa come sedurre gli uomini! Cavolo, avete visto come riesce a provarci con così tante persone in così poco tempo?! Infatti il paragone con la palla è ben semplice da capire: coma la sfera viene passata da un lanciatore all'altro, così anche lei passa da un uomo all'altro con semplicità. Non mi stupirei se ora qualcuno mi dicesse che il gioco preferito dei greci (la commedia è in latino, ma di ambientazione greca) è quello con la palla hihihihhi.
Sculture di donne
Illustrazione di Radioimmaginaria

Cene un po' volgari

2- "- Chi c'era ieri da te?
-Ospiti di Preneste e di Lanuvio
-Sarebbe stato conveniente ricevere gli uni e gli altri proprio con i loro cibi, a questi dare della tenera v*lva di porca cotta nel brodo, a quelli imbandire delle noci in gran quantità"

Beh, ottimo cibo da offrire a degli ospiti no? A parte il piatto per gli ospiti di Preneste che è a dir poco trash e vomitevole, ma a quelli di Lanuvio, poverini, solo delle noci?! Capisco che ti possano stare antipatici, ma le noci, se pur in gran quantità, non riempiono per niente lo stomaco! Credo che questo personaggio sia l'unico greco ignorante delle regole dell'ospitalità (i greci solitamente sono fissati con questa cosa!).
Quaderno e libro evidenziato con appunti e penna
Foto di radioimmaginaria

Insulti anonimi

3- "Tu il peggiore dei peggiori, sfrontato, crapulone, p*****iere, biscazziere!"

Purtroppo, essendo solo un frammento, non sappiamo a quale personaggio siano riferite queste adorabili parole, ma di sicuro possiamo dedurre che si trattasse di un uomo per bene!!

Forze di un certo tipo...

4- "Caspita Cupido, sei piccolino, sì, ma che razza di forza!"

Vi prego, ditemi che non sono l'unica ad aver interpretato male questa frase! Come possiamo vedere dai vari dipinti e sculture, di solito Cupido viene rappresentato come un bambino cicciottello e con delle dimensioni molto (ma molto) ridotte essendo appunto un bimbo; ma se tu mi dici che nonostante queste dimensioni ha una bella forza ci posso anche credere, in fondo era anche un dio dell'amore!

Alla fine di tutto non potete dirmi che questi frammenti non siano strani e soprattutto Trash!!

Vedete Trash-ini miei, oltre ad insegnarvi la nobile cultura del Trash, ora vi faccio pure ripetizioni di materie scolastiche facendo uso del Trash, beh, almeno adesso sì che lo studio si fa interessante!

Alla prossima Trash-ata!!!
classico
frammenti
latino
letteratura
nevio
scuola
trash
trashnellastoria