Quando i propositi falliscono

Se i propositi di inizio anno falliscono forse sono sbagliati
Pubblicato da il 04/01/2022
È arrivato il momento di raccontarci la verità. Ogni volta che inizia un nuovo anno non facciamo altro che sforzarci di trovare nuovi propositi da rispettare quando sappiamo benissimo che prima o poi sono destinati a fallire. E non sono io ad essere pessimista, lo dicono i dati. Il primo dell'anno vi siete promessi di iniziare a correre tutti i giorni? Secondo un sondaggio fatto da Strava su 31 milioni di persone, la maggior parte della gente molla prima del 12 gennaio. È assurdo. Neanche due settimane e siamo già morti.
Riconosciamo una volta per tutte i nostri limiti. Il 2021 non è stato solo un anno di soli successi ma ognuno di noi ha fallito in qualcosa. Volevate leggere un po' tutti i giorni? Rifare il letto ogni mattina? Prendere appunti ordinati fino alla fine della scuola? Scommetto che non ci siete riusciti. Uno dei miei propositi per esempio era riuscire a diventare meno pigro ma evidentemente non ce l'ho fatta proprio per niente, perchè a un anno esatto di distanza il solo pensiero di dovermi mentalmente sforzare per trovare ALTRI NUOVI PROPOSITI mi devasta.
Qualche giorno fa però ho trovato su Il Post un articolo che mi è piaciuto molto perchè dopo averlo letto mi sono sentito un po' meno fallito, o meglio, un fallito ma in versione light. Per la prima volta dopo tutti questi anni mi sono reso conto che a volte non siamo noi ad essere sbagliati ma, al contrario, potrebbero essere proprio sti cavolo di propositi a non essere giusti per noi. Il punto è questo: ogni gennaio ci sforziamo di scrivere sui nostri diari nuovi propositi da rispettare per sentirci persone migliori senza però capire che un propostito sbagliato è per forza di cose destinato a fallire. Della serie, non è che se non vai a correre ogni mattina fai schifo, al massimo sarà LA CORSA a farti schifo. Non per forza quello che piace agli altri deve piacere pure a te. Sembrerà una cagata ma forse capire quali sono le cose che ci rendono davvero felici è il proposito più impegnativo di tutti. Poi chissà, magari ti sblocchi e riesci a realizzare anche tutti gli altri, tipo effetto domino... Voi provateci, nel dubbio questo articolo potrebbe chiarirvi le idee! Buon 2022!
2022
approfondimento
capodanno
detective
fallire
futuro
post
propositi