La Bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Migliaia di voli senza passeggeri
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 13/01/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La Bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Un aereo trascina una ragnatela in cielo
Illustration by Radioimmaginaria

Cattiva notizia: partiranno migliaia di voli completamente vuoti

A causa dei regolamenti dell'Unione Europea, un sacco di compagnie aeree saranno costrette a far partire migliaia di voli completamente vuoti. In pratica lo fanno per mantenere gli slot orari migliori nei vari aeroporti, ma questa regola provocherà moltissime emissioni, perché non è una novità che l'aereo è il mezzo di trasporto meno sostenibile di tutti.

In un mondo normale il problema dei voli completamente vuoti non ci sarebbe, ma adesso con la pandemia e metà del mondo sotto lockdown o comunque restrizioni molto serie viaggiare è diventato difficilissimo. Però i regolamenti dell'UE non si sono adattati, e quindi i voli dovranno partire lo stesso, ergo molte più emissioni. Potete leggere tutto in questo articolo dell'Independent.
Un aereo vuoto al suo interno simboleggia l'assenza di persone che volano durante il covid
Foto by Canva

Buona notizia: parkour contro l'inquinamento luminoso

La BBC ci racconta che un gruppo di ragazzi che hanno la passione per il parkour si sono messi ad arrampicarsi sui tetti e i palazzi della loro città e hanno cominciato a spegnere tutte le luci che rimanevano accese.
L'inquinamento luminoso è un problema grave, ma questa è una soluzione fighissima per ridurlo.
2021
ambiente
clima
crisiclimatica
eco
ecologia
labilancia
sostenibilita