La Bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Migliaia di voli senza passeggeri
Pubblicato da il 13/01/2022
Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
A causa dei regolamenti dell'Unione Europea, un sacco di compagnie aeree saranno costrette a far partire migliaia di voli completamente vuoti. In pratica lo fanno per mantenere gli slot orari migliori nei vari aeroporti, ma questa regola provocherà moltissime emissioni, perché non è una novità che l'aereo è il mezzo di trasporto meno sostenibile di tutti.

In un mondo normale il problema dei voli completamente vuoti non ci sarebbe, ma adesso con la pandemia e metà del mondo sotto lockdown o comunque restrizioni molto serie viaggiare è diventato difficilissimo. Però i regolamenti dell'UE non si sono adattati, e quindi i voli dovranno partire lo stesso, ergo molte più emissioni. Potete leggere tutto in questo articolo dell'Independent.
La BBC ci racconta che un gruppo di ragazzi che hanno la passione per il parkour si sono messi ad arrampicarsi sui tetti e i palazzi della loro città e hanno cominciato a spegnere tutte le luci che rimanevano accese.
L'inquinamento luminoso è un problema grave, ma questa è una soluzione fighissima per ridurlo.
2021
ambiente
clima
crisiclimatica
eco
ecologia
labilancia
sostenibilita