Il nostro 2021

Nel 2021 è sucesso anche questo
Pubblicato da Marco R il 30/12/2021 in Eventi
Copertina dell'articolo
31 DICMEBRE 2021

Di sicuro il 2021 non ce lo scorderemo mai più perchè non è stato un anno come tutti gli altri. Lo abbiamo proprio vissuto sto 2021! Non è mica come il 2017 che poteva tranquillamente essere anche il 2016 o il 2018... Il 2021 è stato il 2021, punto. Sarà per il Covid, per gli Europei, per i vaccini, per i Maneskin... Potete amarlo, potete odiarlo, ma di sicuro non vi confondete, sapete di quale anno state parlando.

Anche per noi di Radioimmagianria è stato un anno storico e nelle nostre puntate, nei serivizi della Redazione Immaginaria per Italpress, negli articoli che abbiamo pubblicato sul Corriere dello Sport, abbiamo sempre cercato di raccontarvi il mondo che ci circonda dal nostro punto di vista, provando a dare voce a quanti più adolescenti possibile. Oggi ci sembrava più che giusto raccontare per un'ultima volta tutto quello che è successo e che abbiamo vissuto insieme in questo anno così assurdo. Nel bene e nel male se lo merita anche lui...
Nella cornice sono raffigurati pianeti e stelle

Stavamo per andare a scuola in estate

A Maggio ci hanno fatto prendere un bello spavento: il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha proposto di tenere le scuole aperte anche d'estate. Dopo due anni di DAD, o di didattica mista, si è pensato che sarebbe stato bello aprire le scuole d'estate per farle diventare uno spazio dove recuperare un po' quello che ci è mancato come vedersi, lavorare e studiare insieme. Poi la proposta è stata bocciata, anche perché non molti ragazzi erano d'accordo. Per capire cosa ne pensassero gli adolescenti di questa iniziativa abbiamo realizzato un sondaggio. Ecco cos'è venuto fuori.

La storia di Chiara Gualzetti

A Giugno è stata uccisa Chiara Gualzetti, una nostra coetanea di Monteveglio, un paese vicino a Bologna. La notizia ci ha scosso parecchio perché è successo vicino a noi e soprattutto perché ad ucciderla è stato un coetaneo. I genitori di Chiara hanno poi fondato un'associazione che si chiama "L'arco di Chiara", si occupa di sensibilizzare gli adolescenti su molte tematiche come il bullismo, la violenza e l'uso di internet. L'idea è quella di creare dei progetti per coinvolgere i ragazzi del territorio ed essere anche uno sportello d'ascolto per tutti loro. Noi di Radioimmaginaria abbiamo raccontato questa vicenda da molto vicino: siamo andati a Monteveglio e parlando con i genitori di Chiara abbiamo capito che la sua storia non deve essere dimanticata.

A A Arrivo in Inghilterra Elisabetta non mi inchino

L'11 Luglio 2021 l'Italia ha vinto gli Europei di calcio contro l'Inghilterra. Dopo una partita iniziata malissimo gli Azzurri hanno battuto la nazionale inglese ai rigori. Siamo scesi in piazza, abbiamo cantato e festeggiato con un sacco di gente come non succedeva da mesi e per le settimane successive ci siamo sentiti re del mondo. In realtà la vittoria degli Europei è stata solo l'inizio di una estate indimenticabile: alle Olimpiadi di Tokyo l'Italia si è portata a casa ben 40 medaglie, non ne avevamo mai vinte così tante. Senza gli Azzurri quest'anno sarebbe stato sicuramente più brutto...
Copertina del video

I ragazzi afgani, adolescenti come noi

Il 15 Agosto i talebani hanno preso la città di Kabul, capitale dell'Afghanistan. Subito moltissime persone hanno cercato di fuggire dal paese, abbiamo ancora molto chiare nella nostra testa le immagini degli aerei pieni zeppi di gente e di ragazzi come noi che sono costretti ad abbandonare la loro casa. Per noi è stato difficile immaginare quanto grave dovessere essere la situazione ma per capire meglio cosa stesse succedendo abbiamo intervistato Fausto Biloslavo, un giornalista di guerra a cui vogliamo molto bene che in quei giorni si trovava proprio in Afghanistan...

Si torna in piazza con FFF

Venerdì 24 Settembre 2021 c'è stato il primo Sciopero Globale per il Clima post pandemia, tantissimi ragazzi da tutto il mondo sono scesi nelle piazze, nelle strade e nei vicoli della loro città per ricordare che la crisi climatica è ancora un problema. Questo sciopero in particolare è stato fatto in attesa della COP26, la conferenza mondiale a cui ogni Stato doveva portare i propri impegni per la riduzione delle emissioni e per la risoluzione della crisi climatica. Quest'anno si è tenuta a Glasgow a Novembre e gli attivisti di tutto il mondo hanno chiesto ai loro paesi di avere obiettivi più ambiziosi. Radioimmaginaria c'era: abbiamo seguito lo sciopero da Piacenza e vi abbiamo raccontato tutta l'emozione e la carica dei ragazzi che dopo più di un anno sono tornati a manifestare dal vivo per il nostro pianeta.

La bocciatura del Ddl Zan

Dopo essere stato approvato alla Camera nel Novembre 2020, il DDL Zan è stato bocciato in Senato a Ottobre 2021. Il DDL Zan era una proposta di legge contro l'omotransfobia, che mirava a punire discriminazioni e atti di violenza legati al sesso, all'identità di genere, all'orientamento sessuale e non solo. Sarebbe stato un bellissimo passo avanti per fare sentire più sicure tutte le persone appartenenti in particolare alla comunità LGBT+, ma questa proposta è stata affossata ad Ottobre. La bocciatura del DDL Zan ha portato moltissime persone, tra cui un sacco di adolescenti, nelle piazze di tutta Italia a protestare per i propri diritti. Con la nostra Redazione Immaginaria siamo andati a chiedere che cosa ne pensassero i nostri coetanei di questa cosa, sentite qui!

SIAMO FUORI DI TESTAAAAA MA DIVERSI DA LOROOOO

A Sanremo 2021 per la prima volta in tre anni il vincitore della Giuria degli adolescenti è anche il vincitore effettivo del Festival! Da quel giorno i Maneskin non si sono più fermati. Il 22 maggio vincono l'Eurovision Song Contest 2021 riportando l'Italia sul gradino più alto del podio dopo più di 30 anni. Il 4 luglio raggiungono la vetta della Top 50 Global di Spotify con Beggin' e fine anno, a dicembre 2021 sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo. Beginn' è la decima canzone più ascoltata dell'anno al mondo. Non c'è nemmeno bisogno di dirlo, la colonna sonora di quest'anno non poteva essere che questa...
Copertina del video
P.S. Caro 2022! Ci hanno detto che stai per arrivare tu. Sappiamo che i tuoi predecessori sono stati parecchio importanti. Nessuno riuscirà mai a dimenticarli, sono passati alla storia etc. etc. Capisco che anche tu a sto punto non hai voglia di deludere le aspettative, resti pur sempre un anno che inizia con il 202... Però vedi di fare il bravo che di sfighe ne abbiamo già abbastanza. Hai la nostra fiducia, per ora.

Buon anno regaz!
2021
2022
afghanistan
anno
approfondimento
capodanno
ddl
detective
europei
futuro
lgbt
maneskin
news
notizie
redazione