Il significato di Last Christmas

I lati della hit natalizia che cantiamo ogni anno
Pubblicato da Ambra il 25/12/2021
Ciao regaz! Sono Ambra ho 14 anni e proprio alla vigilia di Natale voglio parlarvi della vera storia della bellissima canzone degli "Wham!": Last Christmas.Gli "Wham!", un fantastico duo Britannico degli anni 80 formato dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley fecero alcuni degli album, a mio parere, più belli di sempre: come "Make it big", "Fantastic" e molti altri. Ci sarebbe così tanto da dire sulle loro canzoni, ma oggi, giusto per restare in tema natalizio parleremo di "Last Christmas".
Pubblicata il 3 dicembre 1984, che con le sue 3,7 milioni di copie vendute ha scaldato i nostri cuori dando quel tocco di classe al Natale, si fermò al secondo posto delle classifiche britanniche. Ovviamente però continuò ad avere grandissima popolarità, ed è ancora oggi il singolo più di successo a non essere mai arrivato al primo posto.
Fu scritta ovviamente da George Michael, che con le sue tristi parole fece un appello alla ragazza che l'aveva lasciato, ma andiamo ad esaminare questa storia più nel dettaglio: è proprio il videoclip della canzone a spiegare il suo significato. Racconta di una relazione fallita e di un'amicizia rovinata. George aveva regalato una bellissima spilla alla sua ragazza, e l'anno dopo ritrovò quel piccolo accessorio sulla giacca del suo amico Andrew Ridgeley, un tradimento da soap opera anni 50! Povero il nostro George!
Conosciamo questo titolo anche per il famosissimo film uscito nel 2019: racconta la storia di due giovani ragazzi prendendo il testo della canzone in un modo alquanto letterale. Infatti la ragazza era malata di cuore, e un giovane in fin di vita le aveva donato il suo, e come dice il testo "Last Christmas, I gave you my heart", lei però continua a vedere la figura del ragazzo, e guarda un po':
Forse ho già detto troppo di questo film.

Comunque: le conclusioni finali sono che vorrei dare un abbraccio al nostro piccolo George Michael, anche se purtroppo, ci ha lasciato il 25 dicembre 2016. Proprio così: a Natale 2021 festeggeremo 5 anni dalla sua morte, una bruttissima coincidenza mentre parliamo proprio della sua Last Christmas.
adolescenti
hit
musica
natale
noi
pop
segreti
tormentone
wham