Giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani
Pubblicato da il 10/12/2021
Oggi, 10 dicembre, è la Giornata mondiale dei diritti umani. Nel 1950 è stata scelta questa data perché fu il giorno, nel 1948, in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione universale dei diritti umani, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Quest'anno con i nostri servizi e i nostri articolti abbiamo cercato più volte di parlare di diritti umani, tanto che durante il nostro tour OltrApe EU, la tappa di Berceto era dedicata proprio a questo tema. Quando sentiamo parlare di guerre e crisi umanitarie sembra sempre che siano situazioni lontanissime a noi, ma ci è bastato fare un'intervista con il giornalista di guerra Fausto Biloslavo, appena tornato da Kabul, per capire che le emergenze esistono e che molti adolescenti come noi le vivono quotidianamente.

Certe immagini dovrebbero essere ricordate ogni giorno da tutti noi come un grido disperato di aiuto da parte di alcuni nostri coetanei ed è in momenti come questi che dobbiamo renderci conto di quanto sia importante la libertà, e di come sia nostro dovere capire e informarsi su quello che sta succedendo, che è successo e che potrebbe risuccedere in futuro.
afghanistan
approfondimento
detective
diritti
futuro
giornata
guerra