La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Un sito per uno stile di vita sostenibile
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 09/12/2021 in Eco

La Bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Una mano stringe un cellulare che notifica quanta CO2 è presente nell'aria tramite un'app
Illustrazione di Gabriela

Cattiva notizia: il Regno Unito è lontano dagli obiettivi di COP26

La scorsa settimana abbiamo parlato della Germania, questa volta ci spostiamo nel Regno Unito. Sfortunatamente, sembra che gli inglesi siano ancora lontani dal raggiungere gli obiettivi della COP26. Come racconta la BBC, il Comitato del Cambiamento Climatico ha stimato che, se si continua di questo passo, il Regno Unito sarà responsabile di un aumento della temperatura di 2.7°C entro il 2100.

Il governo inglese dovrebbe spingere per delle politiche più ambiziose a livello climatico e promuovere anche per i cittadini uno stile di vita più verde. Se volete saperne di più, leggete l'articolo!
Un cellulare scansiona delle nuvole grige di co2
Illustrazione di Radioimmaginaria

Buona notizia: un sito per rendere il tuo stile di vita più sostenibile

Per aiutarci ad avere degli stili di vita più sostenibili, a quanto pare ci viene in soccorso un sito. Si chiama Sitra Lifestyle Test, e può essere fatto da tutti. In pratica questo sito ti permette di vedere quanta CO2 il tuo stile di vita ti fa emettere, e di conseguenza ti aiuta a ridurre il tuo impatto sull'ambiente.

Questo sito finlandese è molto utile perché, come ci racconta il Guardian, invece di dire semplicemente "non prendere aerei" o "smetti di mangiare carne" realizza dei particolari suggerimenti che possono adattarsi al tuo stile di vita specifico.
Se volete potete farlo anche voi, cliccate qui!
ambiente
clima
cop26
crisiclimatica
eco
labilancia
regnounito
sostenibilita
vitasostenibile