La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Tracce di nanoplastiche trovate ai poli
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 27/01/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La Bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Smartphone con notifica di emissioni di co2
Illustrazioni di Gabriela

Cattiva notizia: tracce di nanoplastiche trovate ai poli della Terra

Il Guardian ci avverte che per la prima volta sono state trovate tracce di nanoplastiche ad entrambi i poli terrestri. Nonostante siano molto più piccole delle microplastiche, sono molto più tossiche e per esempio ne sono già state rilevate delle particelle nella calotta di ghiaccio della Groenlandia.
Non si sa ancora che tipo di impatto potrebbero avere sulla salute umana, ma sembra che anche se sono state scovate solo adesso, in realtà siano lì da anni.
Ghiacciai che sciogliendosi rilasciano co2
Illustrazioni di Gabriela

Buona notizia: investitori alla caccia di chi non rispetta le promesse climatiche

Un importante fondo di investimento inglese ha dichiarato che cercherà di cacciare dalle imprese i dirigenti che non rispettano le loro promesse ambientali. Come racconta la BBC, Aviva Investors ha deciso che farà del suo meglio per fare sì che i dirigenti si assumano la responsabilità nel caso in cui non riusciranno a rispettare i loro obiettivi di sostenibilità.
ambiente
clima
crisiclimatica
eco
labilancia
nanoplastiche
sostenibilita