La bilancia

La bilancia: una notizia buona e una cattiva riguardo all’ambiente. Più specie di alberi di quante credevamo
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 04/02/2022 in Eco
Copertina dell'articolo

La Bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

È passata un'altra settimana e siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'articolo della settimana scorsa. Iniziamo?

Quale volete per prima? Quella buona o quella cattiva?
Alberi nel bosco
Illustrazioni di Gabriela

BUONA NOTIZIA: molte più specie di alberi di quanto credevamo

Secondo il Guardian al mondo ci sono più di 73.000 specie di alberi, 9000 delle quali dobbiamo ancora scoprirle. Questo è importantissimo perché gli alberi non servono solo per l'ossigeno che respiriamo, ma anche perché le foreste sono casa delle varie biodiversità che ci sono nel mondo.
La maggior parte di questi alberi sono nella regione amazzonica, e ci sono voluti miliardi di anni perché si accumulassero in quella zona. Questo vuol dire che dobbiamo stare attentissimi a non farli estinguere, anche perché stiamo già perdendo moltissime specie di alberi che non sapevamo neanche esistessero.
Ghiacciai e virus
Illustrazioni di Gabriela

CATTIVA NOTIZIA: grande perdita di olio in Perù

Il 15 Gennaio c'è stata una grande perdita di olio sulle coste del Perù. La BBC ci dice che questa perdita è gravissima, che ha causato la morte di molte specie di pesci e di uccelli marini. È stato già definito un disastro ecologico ed è accaduto a causa dell'eruzione di un vulcano a Tonga, che ha provocato delle onde strane che si sono infrante contro la raffineria di La Pampilla.
alberi
amazzonia
ambiente
eco
ecologia
labilancia
olio
perdita
peru