Non ho un sogno

E non so nemmeno dove cercarlo
Pubblicato da Ludovica Luvi F. il 06/04/2023 in Detective
Copertina dell'articolo
Okay allora. Poco tempo fa c'è stata la notte degli Oscar e purtroppo rega non ce l'ho fatta a stare alzata tutta la notte. Mi dispiace. Però lo so come è andata, anche se oggi non parliamo di questo...

In ogni caso potete stare tranquilli. Anche stavolta, come tutti gli anni, l'Oscar qualcuno l'ha vinto. E quel qualcuno poi ha fatto il discorso di ringraziamento. Un discorso emozionante, motivazionale. Di solito il punto principale è seguire sempre i propri sogni, senza mai smettere di crederci anche quando non fai altro che fallire.

E questo è stupendo, davvero. È bellissimo vedere queste persone piangere di gioia, abbracciarsi tra loro perché hanno appena vinto l'Oscar e perché soprattutto hanno appena realizzato il loro sogno. Pure io mi emoziono tantissimo, mi viene da dire "SI! Non smetterò MAI di sognare! POSSO FARCELA ANCHE IO! Andiamo!". Non scherziamo, ho anche provato qualche mio possibile discorso degli Oscar davanti allo specchio.
Immagine decorativa
Poi però la magia improvvisamente sparisce tutta in un colpo solo. Perchè io un sogno non ce l'ho. Cioè, bello tutto, lottare per qualcosa in cui credi etc... ma se non ho uno scopo come faccio? Se penso alla mia vita mi rendo conto che non ho qualcosa che mi piace abbastanza da addirittura avere un sogno da realizzare in quell'ambito. Non sono mai soddisfatta al 100%. E quindi mi deprimo.

Raga davvero, è come dover scegliere il liceo. Esattamente così. Non so cosa fare della mia vita, come faccio a sapere che strada scegliere se non ho una destinazione? Quello che faccio è continuare con la mia vita normale ma senza entusiasmo o una particolare motivazione personale.

E la cosa peggiore di tutte è che, esattamente come quando devi scegliere il liceo, improvvisamente tutti intorno a te sanno cosa fare. Ma è una cosa incredibile. TUTTI hanno un sogno, una strada per seguirlo, uno scopo e tu no. Tu stai lì un po' così, inadeguato.
Immagine decorativa
Io non ce l'ho un sogno. E quando tutto va male non ho la spinta di questo sogno che mi sprona a rialzarmi e a continuare più forte di prima. Mi sento come se stessi buttando via la mia vita.

E anche se per poco nell'atmosfera magica della notte degli Oscar io esulto per i vincitori, nel momento in cui torno alla mia routine tutto questo entusiasmo muore in un secondo. Perché la realtà dei fatti è che io non ho un sogno e francamente non sto neanche facendo granché per trovarne uno.

L'unica cosa che mi solleva è che credo di non essere l'unica. Cioè so benissimo che attorno a me ci sono un sacco di altre persone senza un sogno e che alla mia età è anche normale e questo mi fa sentire meno sola. Mah, nel caso in cui dovessi trovarlo poi vi avviso, così magari lo potete andare a cercare pure voi...
inadeguatezza
liceo
obiettivo
oscar
sogni
sogno
trofeo
vincere
vita