Clichè nei film horror

Tipologie di personaggi negli horror e come moriranno
Pubblicato da Luna il 28/10/2021 in Nerd
Copertina dell'articolo
E ben tornati su questa serie di articoli a tema saghe e serie tv! (umh, dovrei cominciare a cambiare introduzione, questa sta divendo old)
Coooooomunque, oggi siamo qui perché tra pochissimi giorni è Halloween! E di certo io non sono una di quelle persone che sta ascoltando canzoni creepy e halloweenose da inizio ottobre. Beh come avete capito sono già nell'atmosfera e come concludere in bellezza se non con una dei miei famosi articoli-critica!

Dunque per semplificare l'argomento centrale, "giocheremo" a "dammi un personaggio e ti dirò chi sei" nella variante "dimmi che personaggio sei e ti dirò quando morirai". Questo poiché i film horror sono pieni zeppi di clichè che ovviamente ormai sono di facile identificazione. Ma ora affilate le asce e partiamo!

Il negazionista
Come prima categoria abbiamo lui, scetticone, molto spesso anche leggermente rompiballe che alla quarantesima morte sospetta continua a ripetere che "nella sua città, non ci sono i mostri!" Sappiamo che appena girerà l'angolo il killer di turno gli farà rimpiangere di non averci creduto abbastanza...
Immagine decorativa
L'americano iperpompato
Lui problemi di "fede" sul fatto che ci sia un killer/mostro non ne ha proprio anzi: "meglio finalmente succede qualcosa di figo in questa città", "meglio la storia mi ricorderà, per l'eroe che sono", "meglio finalmente farò colpo su tante belle ragazze mentre ammazzo demoni a torso nudo". Questo è più o meno la consapevolezza che ha del pericolo. Al 100% morirà verso i ¾ di film in modo del tutto stupido, probabilmente anche per colpa propria.


Quello che fa uso di droghe pesanti
Non so quanto politically correct sarebbe dare come nome a questo tipo di personaggio quello che gli spetterebbe, ma in poche parole stiamo parlando del fattone. Poi non si sa come, non si sa perché, ma se c'è un'invasione zombie o uno spirito demoniaco in giro solitamente è stato lui a far partire il tutto. E per 90 minuti di film non capirà nulla di cosa stia succedendo. Fino a quando morirà per del tutto cause insensate.
Immagine decorativa
La biondina rincoglionita
Non riesce a processare quello che sta accadendo, spesso si fa scoprire mandando a quel paese tutti i piani di sopravvivenza dei suoi amici, è perennemente in cerca di un ragazzo anche quando hanno orde di creature soprannaturali alle calcagna, ma hey, almeno è figa. Mi fanno venire sempre un'urto pazzesco queste figure. E dopo che hanno realizzato che la persona che sta venendo verso di loro a passo di lumaca non è altro che l'assassino, cominceranno una corsa urlata che finirà con la loro triste ma meritata morte.

E queste sono le principali tipologie di persoaggi più ricorrenti negli horror. E voi, qual è il personaggio che odiate di più nei film di paura? Scrivetecelo alla nostra mail [email protected] o su Instagram @radioimmaginaria. Alla prossima :)

Illustrazioni di Claudia
film horror
frittomisto
halloween
innovazione
nerd
nerdate
thriller