A Sarnano nel 1944 si è fatta la storia!

Ecco cosa è successo a Sarnano nel 1944
Pubblicato da Marco R il 21/10/2021 in Detective
Copertina dell'articolo
Se datassimo la macchina "DeLorean di Martin" a Sarnano nell'aprile 1944, verremmo catapultati in un paesino sperduto in provincia di Macerata tra i Monti Sibillini in tempo di guerra. Siamo nella Seconda Guerra Mondiale. Mentre in tutta Europa la gente si uccide al fronte, a Sarnano i nemici giocano a calcio. Le due squadre che si sfidano al "Campo della Vittoria" rispecchiano quello che sta succedendo nel mondo: da una parte ci sono 11 tedeschi mentre dall'altra 11 remittenti alla leva. Una partita di calcio tra fazioni nemiche non si era mai sentita, invece è andata proprio così.
Immagine decorativa
Anche se questa partita di calcio ha fatto la storia, la vicenda è rimasta per molto tempo al buio nonostante sia stato per tutti i saronnesi un evento così significativo e profondo. Solo negli ultimi anni c'è stato un maggior interesse nel ricercare, scoprire e narrare ciò che è accaduto su quel campo da calcio, sono stati fatti anche vari studi e servizi (come quello di Matteo Petracci e Simone Vecchioni) e proprio ora si sta lavorando ad un cortometraggio chiamato "Terzo Tempo" diretto da Stefano Monti. Sarnano è il mio paese e per uno come me potere raccontare questa storia è davvero emozionante.
Immagine decorativa
Io sinceramente non so come mi sarei sentito nel giocare una partita contro quelli che poi potrebbero avermi ucciso da un momento all'alto... Probabilmente li avrei fatti segnare e non avrei protestato per rigori o cartellini inventati, ma l'idea che un pallone da calcio sia riuscito a interrompere anche solo per 90 minuti una guerra, è davvero commovente. Sarebbe bello no? Pensare di poter andare in Afghanistan, o nei posti dove ci sono i peggiori conflitti e poter fermare il suono dei fucili con le voci dei tifosi. Si potrebbe fare un campionato così da fermare la guerra e magari cambiare idea: non ammazzarsi più. Congelare il tempo fino a che tutti non si dimentichino perché l'odio è iniziato. Giocare a calcio, invece che sterminarsi inutilmente. Per quanto assurdo, a Sarnano quel giorno ha funzionato...


Illustrazioni di Andrea
approfondimento
corriere dello sport
detective
futuro
guerra
sport