Gestire una Pagina su Fandoms

Gestire una Pagina su Fandoms: intervista con la page "Il Mondo delle Fangirs"
Pubblicato da Luna il 16/09/2021
Ciao a tutti, io mi chiamo Luna (era un po' che non facevo una presentazione, mi mancava!) e ho 17 anni. Nella vita faccio la fangirl di mestiere e settimanalmente scrivo articoli per questa rubrica su saghe e serie tv. Uno dei (tantisssssssimi) compiti per esercitare la professione della perfetta fandom addicted è sberlumare Instagram alla ricerca di post, meme e video per intrattenersi e soprattutto sclerare (piccolo riassunto delle nostre giornate ai babbani di passaggio).

Ma nel mentre di tutto ciò mi sono imbattuta in una magnifica page su Instagram chiamata @ilmondodellefangirls che sto amando alla follia. Non potevo non chiedere una partnership per sapere cosa significhi gestire una pagina di meme e post fandom! E quindi (dopo questa introduzione quasi pietosa) ecco a voi Ale, la ragazza dietro Il Mondo Delle Fangirl!
Beh direi di partire dalle basi, ti va? Da quanto tempo hai la pagina e come mai hai deciso di aprirla?

Ho la pagina esattamente dal 19 giugno 2017. All'inizio è nata per pura casualità (pubblicavo maggiormente su Harry Potter), solo con il tempo poi si è evoluta in qualcosa di più grande. È cambiata davvero tantissimo, anche il nome non era lo stesso, ma penso che "ilmondodellefangirls" sia perfetto per i contenuti che voglio trasmettere.

Di quali fandom ti occupi?

Ho deciso di trasformarla in una pagina multifandom solo successivamente e adesso tratto tutti i fandom di cui man mano mi appassiono. Attualmente sono fan di Harry Potter, Percy Jackson, Hunger Games, Maze Runner, Divergent, Disney, Marvel, Once Upon A Time, Miraculous.
Ogni persona vive le saghe in modo diverso, cosa significa un fandom per te Ale?

Inizio con il dire che io non sarei la stessa se non avessi conosciuto queste storie. I fandom a cui mi appassiono mi fanno provare delle emozioni bellissime e quasi indescrivibili: mi insegnano dei valori importanti, come l'amore, l'amicizia, la speranza e il coraggio. Mi hanno fatto anche capire che non esiste una bella storia senza che siano presenti delle avversità e questo lo rifletto nella vita: se tutto andasse sempre bene non ci accorgeremo di quanto è bella la nostra esistenza. Da questa riflessione ne ho tratto il mio motto: "Sii l'eroe della tua storia". Con questo intendo che ognun* di noi dovrebbe affrontare le difficoltà che si presentano davanti,, diventando gli eroi della nostra storia e non semplicemente spettatori delle storie inventate o vissute da altri.


Ora direi di passare alle domande, per così dire, più pratiche: come riesci a gestire la tua vita quotidiana e i tuoi impegni e comunque portare sempre nuovi contenuti ai tuoi followers?

Nel tempo libero una delle cose che mi piace fare è preparare dei contenuti per la mia pagina. Tuttavia non vorrei trascurare mai la vita reale per quella virtuale. Ma so anche che dietro lo schermo ci sono persone vere che sono appassionate a quello che creo.
Qual è la cosa più bella dello gestire una pagina a contatto con molte persone?

La cosa che mi piace di più è l'interazione, il confronto e la discussione su temi più profondi. Non mi importa molto dei like e dei followers. A me interessa delle persone, soprattutto dei loro sentimenti. Per questo vorrei che si guardi a questa pagina come una community su cui esprimersi e condividere idee.

Oltre ai post fandom pubblichi anche post di argomenti della nostra società come il blm e la comunità lgbt. Cosa ti spinge a farlo ma soprattutto qual è il messaggio che vorresti mandare ai tuoi followers?

Tutto ciò che riguarda l'umanità, riguarda anche me come persona, mi sento parte di ciò che riguarda altri esseri umani perché anche io lo sono. Per questo decido di condividere questi argomenti che sono importanti, con la speranza di diffondere informazione e messaggi positivi. Lo faccio perché l'indifferenza è la cosa più brutta che esista.

Purtroppo siamo giunti alla fine di questa intervista, io ringrazio moltissimo Il Mondo delle Fangirls per la sua disponibilità e per le sue risposte che personalmente ho trovato d'ispirazione. Vi lascio i suoi contatti e vi invito tutti a fare un salto a vedere la sua bellissima pagina.

Instagram: @ilmondodellefangirls

Illustrazioni di Claudia
fandom
frittomisto
harry potter
innovazione
instagram
meme
nerd
nerdate
page instagram