OltrApe

Un tour su un'Ape Piaggio del 1970

EDIZIONI

Ecco a voi la storia di OltrApe e di tutti i viaggi che abbiamo fatto in questi anni a bordo della nostra Ape Radio, un'Ape Piaggio del 1970 rimessa a nuovo, per parlare con i nostri coetanei di ambiente, scuola e futuro. Scopri qui tutte le edizioni!
Icona della sezione
2023
Icona della sezione
2022
Icona della sezione
2021
Icona della sezione
2020
Icona della sezione
2019
Icona della sezione
2018
Il 2021 è stato un anno difficilissimo e un sacco di adolescenti sono stati male. Da quando siamo tornati a scuola, quasi nessuno ci ha chiesto come stiamo. Se quando eravamo in lockdown sapevamo più o meno cosa aspettarci, quest'anno ci è sembrato tutto molto più confuso e lo siamo stati anche noi. Anche se tornare alla normalità non è la cosa più semplice del mondo dobbiamo trovare assolutamente le forze per ripartire! Foto dell'apecar di OltrApe 2021
OltrApe 2021 "Come stai?", dal 26 luglio al 31 agosto 2021, l'ultimo viaggio di Radioimmaginaria realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Per più di un mese abbiamo incontrato da Zerba a Cattolica un sacco di ragazze e di ragazzi come noi e ad ognuno di loro abbiamo chiesto come sono stati in questo periodo. Se siete curiosi di sapere cosa abbiamo scoperto, state connessi!
Dopo l'avventura del 2019, da Castel Guelfo a Stoccolma alla ricerca di Greta Thunberg, la nostra ApeRadio è stata rimessa a nuovo e oggi è ancora più ecologica! OltrApe 2020, dal 22 luglio al 31 agosto 2020, fin dalla tappa zero del nostro viaggio abbiamo detto che l'obiettivo di questa spedizione era "andare vicino per andare lontano". Nel 2020 abbiamo deciso di girare in lungo e in largo l'Emilia-Romagna, la regione dove è nata Radioimmaginaria, perchè certe volte per trovare storie belle basta guardarsi intorno. I ragazzi di Radioimmaginaria
Foto dell'apecar di OltrApe 2020 Durante il viaggio però ci è stato affidato dall'Assessorato alla scuola della Regione un altro obiettivo: capire attraverso un sondaggio come noi adolescenti abbiamo vissuto la quarantena e le lezioni online. Noi abbiamo accettato questa missione e intervistando più di 1000 ragazzi abbiamo cercato di capire come si rientra a scuola dopo una pandemia.
OltrApe è la nostra spedizione. Lo abbiamo capito per la prima volta il 15 marzo 2019 quando dopo il Primo Sciopero Globale per il Clima, per la prima volta la nostra generazione, che in piazza non c'era mai andata, ha iniziato a manifestare per il nostro futuro. I ragazzi di Radioimmaginaria Mappa del viaggio di OltrApe 2019
Collegando attraverso la radio 50 città in 12 Paesi diversi e raccontando quello che stava succedendo nel mondo, abbiamo capito di volere andare a trovare Greta a casa sua a Stoccolma, proprio dove tutto era iniziato. Allora abbiamo pensato a un'impresa epica. Saremmo partiti con l'ApeRadio, un Ape del 1970 acquistata a Partinico nel 2018 e trasformata in una postazione radio. Foto dell'apecar di OltrApe 2019 Dal 29 luglio al 23 agosto 2019. 8 i Paesi attraversati: Italia, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca e Svezia per 4972 km percorsi. Tutti a 45 km/h!! Domare un'Ape è molto di più difficile di quanto sembra ma ce l'abbiamo fatta.

Da questo viaggio siamo tornati diversi: non solo ci siamo resi conto di quanto poco stiamo facendo per il nostro pianeta, ma anche di quanto sia importante vivere in Europa e difenderla. Ora tocca a noi, perché tutti insieme se ci impegniamo possiamo fare la differenza. Il futuro è nostro.
Se vi proponessero, freschi freschi di maturità e di patente, di fare un viaggio di 1400 chilometri attraversando mezza Italia, voi cosa direste? E se aggiungessero che questo viaggio eterno dovreste farlo in Ape Piaggio? Esatto. Allora, io già faccio fatica a girare in città con un qualsiasi mezzo, figuratevi se devo guidare da Palermo a Bologna su questo carretto! Mappa del viaggio di OltrApe 2018
Foto dell'apecar di OltrApe 2018 Un'Ape, acquistata da noi di Radioimmaginaria da un signore che ce l'ha venduto a Partinico, in Sicilia. Non so ancora per cosa lo useremo, forse un po' come mascotte, un po' come mezzo aziendale, potremmo anche farci una redazione ambulante sopra, chi lo sa... L'unica cosa certa che so è che potrebbe avere qualche acciacco qua e là, ma checcentra, come direbbe il signore che ce l'ha venduto.

Insomma, questo mezzo va recuperato in qualche modo, per portarlo alla sede centrale della radio, che è appunto a Castel Guelfo di Bologna. Agosto 2018, 10 giorni di viaggio, 1400 km da Partinico a Castel Guelfo. OltrApe è nata così.