ON AIR
00:00
00:00
Da Partinico a Castel Guelfo di Bologna in ApeCar
ApeTour
01-08-2018 • Eventi • di Giulia M
17 agosto
ULTIMI KM: ARRIVO A CASTEL GUELFO

Bella regaz!! Vi scrivo in bolognese non perchè mi manca la mia regione ma perchè finalmente sono in Emilia Romagna!!
Oggi è l'ultimo giorno di viaggio, siamo a pochissimi km dall'arrivo e ormai ci sentiamo a casa. Ma casa sono state un po' tutte le città e le regioni che ci hanno ospitato in questi 9 giorni di viaggio. Abbiamo visto il mare, le colline, la sabbia, le montagne, promontori e terrazze da cui guardare il mare. Abbiamo incontrato tanti accenti diversi, tante mentalità e storie. E ora siamo quasi arrivati a casa, abbiamo portato a casa la nostra ApeRadio, una postazione da cui trasmetteremo da oggi in poi. È una bella soddisfazione!
Ho imparato tante cose in questo viaggio: ho imparato un po' di geografia, ho capito che la mia maturità classica mi ha aiutato a comprendere tante cose della nostra Italia, ho imparato a guidare un'ape del 1970, ho conosciuto un sacco di piatti e cibo nuovo e ho migliorato anche il mio orientamento, diciamo...
Ma la cosa più importante di tutte, ho imparato a fare la miscela!!! Ecco infatti una foto di me che miscelo ahah, per la memoria nei tempi futuri!
Tra pochissimo mi collegherò in diretta non più dal mio telefono ma mi chiameranno i miei colleghi dalla sede di Castel Guelfo di Bologna che non vedono l'ora di sapere come è andata oggi. E poi arriverò a Castel Guelfo, percorrerò lo Stradone, una lunga strada piena di tigli da cui si entra in paese e saràò a casa!!! E ci aspetta un po' di festa yuppiiiii

Ne approfitto intano per ringraziare chi ci ha sostenuto in questo viaggio. Brandina, che con le sue borse, come Bianca e Bernie tra pioggia vento e intemperie hanno fatto benissimo il loro dovere! Grazie a Rivoltini che ci ha aiutato un po' a pagarci la benzina e ci sostiene un sacco non solo in questo viaggio e grazie infine a Smemoranda, nostri amici da tempo che ci supportano sempre quando facciamo qualche impresa pazza!!

Seguiteci e ascoltate la nostra diretta! A dopo!
17 agosto
ULTIMA TAPPA: Arezzo- Castel Guelfo di Bologna

Ciao ragazzi!! Oggi è il 17 agosto ed è L'ULTIMO GIORNO di APETOUR! Sono super emozionata, ce l'abbiamo quasi fatta!
Stamattina siamo partiti da Arezzo e dobbiamo percorrere 195 km per arrivare a casa... dove ci aspetta una mega festa!
Ci sentiamo alle 18.30 così vi racconto tutto!

E tra pochissimo mi intervistano su Uno Mattina! Speriamo che non mi chiedano troppe cose e soprattutto quello che non mi è piaciuto ahah eccomi qui sotto mentre attendo

Ciaooo! A stasera!
16 agosto
FINE OTTAVA TAPPA: arrivo ad Arezzo!

Ciao bimbi (in Toscana si dice così!), siamo arrivati ad Arezzo! Ed è ufficialmente finito anche il penultimo giorno di viaggio. Un po' mi dispiace che domani arriverò a Castel Guelfo perché comunque è stato un viaggio bellissimo, ho visto un sacco di cose... però devo ammettere che salire su una macchina normale e andare a una velocità maggiore dei 40 mi manca molto!
Come vi dicevo siamo arrivati ad Arezzo e mia mamma, mio fratello e mia sorella ci hanno fatto una sorpresa e sono venuti a trovarci!!! Quindi stasera passeremo la serata insieme. Oggi a pranzo ci siamo fermati a Ficulla, in una osteria sulle montagne vicino ad Orvieto. Qui abbiamo anche incontrato due signori napoletani con cui abbiamo parlato un po' della Campania, di quanto i paesaggi cambino e quante contraddizioni ci sono nella nostra bella Italia... ogni tanto i discorsi seri ci stanno, anche perché in questo viaggio ho conosciuto tante realtà diverse che mi porterò nel cuore.

Domani ripartiremo l'ultima volta e ci saluteremo a Castel Guelfo, dove ci hanno organizzato una super festa!

Seguiteci anche domani così vi raccontiamo tutto!!

A domani!
16 agosto
OTTAVA TAPPA: Viterbo - Arezzo

Ciao ragazziiiii!!!! Questo è il penultimo giorno di viaggio, ma ci credete? A me sembra ieri che siamo partiti da Bologna con l'aereo, invece abbiamo già percorso più della metà dei km!
Vi aggiorno un po' su cosa è successo ieri sera: dopo la diretta con Valerio che spero abbiate ascoltato, ci siamo rimessi in viaggio ma abbiamo perso un'ora per uscire da Roma! Noi non possiamo fare l'autostrada quindi tra stradine e rotonde abbiamo perso un sacco di tempo...

Però alla fine ce l'abbiamo fatta e siamo arrivati a Viterbo. Per fortuna ha smesso di piovere a un certo punto e il caldo se n'è andato via, così le ultime tappe saranno più affrontabili :)
Ora siamo partiti in direzione Arezzo e ci siamo fermati già in qualche mercatino dell'usato per vedere se possiamo arricchire l'ape car con qualcosa di degno per i suoi anni...
Comunque stasera alle 18.30 vi racconto tutto, seguitemi che manca poco!!
15 agosto
verso la fine della SETTIMA TAPPA, direzione Viterbo

Bella regà! Finalmente siamo in Lazio e vi posso parlare un po' in romano. Il bello di viaggiare così lentamente è anche che si prendono un sacco le parlate dei posti che si visitano, a voi non succede? Stamattina siamo partiti da Gaeta e abbiamo fatto colazione in un piccolo bar a San Felice sul Circeo, che è un paesino molto carino un po' in alto, su una montagna. Abbiamo girato un po' per il centro ma la nostra visita è stata rovinata: alzando gli occhi ci siamo accorti che stava per arrivare l'apocalisse. Un sacco di nuvoloni neri stavano avvolgendo la montagna e così abbiamo deciso di rimetterci sull'ape.
Abbiamo guidato un po' sotto la pioggia in cerca di un ristorante in cui pranzare ma ci siamo scordati che è Ferragosto oggi e che tutti i ristoranti fanno menù a prezzo fisso e noi non volevamo spendere così tanto. Alla fine per fortuna abbiamo trovato una trattoria sulla strada e abbiamo pranzato con quello che loro avrebbero dato come aperitivo... però eravamo sazi!
Ora siamo arrivati a Roma, ho guidato l'ape sotto la pioggia quasi tutto il giorno. Qui a Roma ci sono le strade praticamente allagate, molte macchine sono ferme ai lati delle strade ma noi siamo riusciti a passare senza problemi! Ormai la nostra ape è super sul pezzo e nessuno l'abbatte più, neanche la pioggia. Ora sono a Roma Eur con Valerio, il regista della redazione di Roma. Finalmente un regista! Così stavolta non metterò io le canzoni nella prossima diretta!

Dopo saluteremo Valerio e andremo verso Viterbo, la nostra ultima tappa di oggi. C'è ancora un po' di strada da fare!
15 agosto
SETTIMA TAPPA: San Felice sul Circeo- Viterbo

Ciao ragazzi! È il settimo giorno di ApeTour, è il 15 di agosto e noi siamo già partiti per la prossima tappa. Alla fine ieri non siamo riusciti a dormire a San Felice sul Circeo perchè era la notte di Ferragosto e c'era tantissima gente ma ci siamo fermati Gaeta in un hotel fatto di scale. Scale per raggiungerlo, scale nelle camere, scale ovunque. Ho fatto dei glutei che neanche un anno in palestra! Abbiamo festeggiato il Ferragosto tra mercatini e teatro di burattini e non è stato male.

Stamattina però la colazione a San Felice ce la siamo fatta e siamo già in viaggio verso Viterbo. Sicuramente ci fermeremo a Roma e speriamo di beccare qualche speaker della nostra antenna romana che non sia ancora in vacanza!

Ci sentiamo alle 18.30! Buon Ferragosto a tutti!
14 agosto
verso la fine della SESTA TAPPA, direzione San Felice sul Circeo (LT)

Ue uagliùù! Spero di averlo scritto bene, mi sembrava carino salutarvi così oggi, dato che stiamo lasciando la Campania! Allora, oggi è stata una giornata molto piena; siamo partiti da Sorrento stamattina ma prima ci siamo fermati in un bar super bello che si chiama la Terrazza, da dove si può vedere tutta la costiera. Immaginatevi che bello, tutto quel blu!

Poi siamo partiti verso Napoli e sulla strada ci siamo fermati a comprare dei piatti caratteristici; peccato che poco dopo abbiamo percorso una vecchia litoranea piena di sassi, buchi e montagne russe varie... arriveranno sani e salvi quei piatti? Non ho il coraggio di aprire le scatole, penso che aspetterò il 17 quando torno a casa. Speriamo che mia madre non se la prenda troppo...
Comunque abbiamo raggiunto Napoli, abbiamo mangiato e ci siamo diretti verso Scampia, dove ci ha raggiunto Paolo, un nostro speaker di Caserta. Lì abbiamo finalmente visitato La Scugnizzeria, una piccolissima libreria ma anche sede della nostra futura antenna a Scampia!
C'erano un sacco di libri anche se era davvero piccola; la nostra sede invece sarà in una stanzina dove di solito i ragazzi che la frequentano fanno laboratori (oggi c'era una pressa e tutto l'occorrente per fare la carta). In un angolino di questa sala è già tutto allestito: microfoni, tavoli sedie... mancano solo le voci, che arriveranno a ottobre!!

Ora siamo ancora in viaggio sotto la pioggia che è arrivata anche qui da noi e stasera arriveremo nel Lazio, precisamente a San Felice sul Circeo. Il viaggio continua!
14 agosto
SESTA TAPPA: Sorrento-San Felice Circeo

Ciao ragazzi! Oggi è il 14 agosto e mentre tutti i miei coetanei si stanno preparando per festeggiare Ferragosto sulla riviera, io mi sto preparando per la nostra tappa a Scampia. Meno festaiolo ma emozionante. Stanotte abbiamo dormito a Sorrento e siamo partiti stamattina con la nostra ape car in direzione San Felice Circeo, nel Lazio. Ormai ci avviciniamo sempre di più alla fine di questo viaggio ma ci sono ancora tanti km da fare!

Ci sentiamo stasera alle 18.30, vi racconterò tutto di Scampia!

Ciaooo
13 agosto
Verso Sorrento: quasi alla fine della QUINTA TAPPA!!

Ciao ragazzi!! Eccoci qui di nuovo, tra un po' vi sarete rotti di sentire sempre questi racconti di fine giornata del nostro ApeTour ma il mio spirito da speaker radiofonica mi spinge a raccontare, sperando che tra voi qualcuno mi segua ancora!!
Allora, eravamo rimasti stamattina alla colazione a Palinuro. Dopo questa piccola tappa abbiamo continuato verso il nostro itinerario e ci siamo fermati vicino ad Acciaroli a mangiare un panino.
Poi, dato che eravamo di strada, abbiamo deciso di fermarci a Paestum a visitare il bellissimo sito archeologico, dove finalmente i miei 5 anni di classico mi hanno fatto tirare fuori il meglio in materia di templi, case e reperti.
Qui abbiamo anche incontrato un gruppetto di ragazzi francesi in giro con il proprio nonno che stavano cercando di spiegargli come fare una foto a loro di fronte al Tempio di Atena. Dopo diversi tentativi e dopo aver visto il nonno in grande diffiicoltà, mi sono avvicinata e ho chiesto se potevo fare io la foto... almeno avranno un ricordo "a fuoco" di questa vacanza italiana.
Ora mentre vi scrivo non sono seduta su una bella terrazza sulla costiera amalfitana ma dentro la nostra ape car, perchè 200 km ai 50 all'ora sono lunghi e non ci si può più fermare. Tra poco arriveremo ad Amalfi per fare "ciao ciao" con la mano alla nostra speaker Maria Chiara che vive proprio lì e proseguiremo verso Sorrento.

Domani andremo a Scampia, sono un po' tesa ma sono sicura che sarà una bellissima esperienza. Pensatemi e se siete da queste parti e volete vedere l'ApeRadio scriveteci a radioimmaginaria@gmail.com!!
Eccomi qui con Maria Chiara nella diretta di oggi... sentite cos'altro è successo!
13 agosto
QUINTA TAPPA: Palinuro-Sorrento

Ciao ragazzi! Come state? Noi non c'è male. Stanotte siamo arrivati a destinazione ma non siamo riusciti a dormire a Palinuro perchè i campeggi erano pienissimi. Quindi ci siamo spostati verso Marina di Camarota e ci siamo fermati per miracolo nel camping Odissea. Qui ho notato una cosa strana, per quanto bellissima per me perchè amo il Natale: l'animazione del campeggio aveva organizzato uno spettacolo a tema natalizio, dove il Natale veniva anticipato a Ferragosto... potete immaginare le risate, va beh.
Oggi dobbiamo arrivare a Sorrento passando per Amalfi e dobbiamo fare circa 200 km...
speriamo di farcela!

Ci risentiamo stasera alle 18.30! Ciaooo
12 agosto
In arrivo a Palinuro! FINE QUARTA TAPPA


Ciao ragazzi! Ormai sono le 18.30 ed è ora non solo della puntata ma anche del racconto della giornata. Dunque, oggi è andata molto bene. Come prima tappa ci siamo fermati a Diamante, un paesino molto bello, famoso per i murales e prodotti tipici di queste zone.

Mentre eravamo in un bar a prendere un caffè abbiamo conosciuto un signore molto carino che si chiama Alfio. Lui è romano e lavora nella pubblica amministrazione di un piccolo paese vicino a Roma. Mentre fumava il suo sigaro ci ha fatto molte domande sul nostro viaggio (e non solo sull'Ape Car.. incredibile! Ma forse perché non l'ha vista).

Dato che viene spesso in vacanza a Diamante, ci ha consigliato un bellissimo negozio di prodotti tipici dove abbiamo comprato confetture strane di peperoncino e di cedro. Sicuro qualcuno a casa gradirà.
Dopo aver salutato il signor Alfio, abbiamo proseguito per la nostra strada; ci siamo fermati a comprare una bella collana di peperoncini per la nostra Ape Car e abbiamo fatto un bagno a Maratea, in Basilicata!! E ora siamo in Campania, questa è già la quarta regione che passiamo in cui staremo fino al 14!

Stasera arriveremo a Palinuro e staremo in campeggio. Ora invece vi scrivo da Villamare dove ci hanno raggiunto Ludovica e Alessandro, due speaker della sede di Napoli che sono qui in vacanza.

E anche oggi la quarta tappa è quasi conclusa ma ascoltate la puntata qui sotto per saperne di più!

A domani!!
12 agosto

Ciao ragazzi! Eccoci all'inizio della tappa 4. Siamo partiti stamattina da San Lucido, il paesino dove la nostra speaker Sara da Roma passa le sue vacanze. Ci ha ospitato a casa sua a dormire in questo posto bellissimo sulla collina con vista mare e ci ha raccontato alcune cose di questo posto, tipo lo "struscio"... se volete sapere che cos'è ascoltate qui!
Le tappe di oggi sono Diamante, città famosa per i suoi murales e stasera ci fermeremo a Palinuro dove dormiremo in un campeggio. Ieri abbiamo rispettato la tabella di marcia, oggi dovremmo fare 150 km circa!
Forza forza! Ci sentiamo stasera alle 18.30!
11 agosto
ARRIVO A SAN LUCIDO! Fine terza tappa

Ciao ragazzi! Eccoci qui, al tramonto ormai del terzo giorno di viaggio, vi racconto un po' cosa è successo oggi. Stamattina siamo partiti da Scilla come avrete letto in direzione San Lucido, in provincia di Cosenza, Calabria (lo scrivo nel caso non siate bravi in geografia come me).
Purtroppo non siamo passati da Tropea ma in compenso all'ape non è successo nulla! Incredibile, tutti i nuovi pezzi hanno tenuto. Grazie meccanici vari, in totale 4, che ci hanno aiutato. Siamo riusciti a fare tutti i 200 km previsti e ci siamo anche fermati a mangiare e sì, anche a fare un bel bagno a Mantea. Qui il paesaggio rispetto alla Sicilia è un po' cambiato ma vedere sempre il mare mentre viaggiamo è bellissimo. Penso che soffrirò molto quando dovremo tornare nell'entroterra per raggiugere Castel Guelfo...
Ora siamo a San Lucido dove incontriamo la nostra speaker di Roma Sara che ci ospiterà a casa sua stanotte e domani mattina ripartiremo in direzione --> Palinuro!

Vi sto scrivendo ora da una mega terrazza stupenda e vedo davanti a me davvero tanto tanto mare... mi sa che dopo la diretta mi faccio un altro bagno!
Aneddoto di oggi: incredibile ma ha piovuto! È stata una benedizione. E i tergicristalli funzionano.
Ascoltateci qui! Ci sentiamo domani!!

Intanto un piccolo aggiornamento sulle prossime tappe:
- 12 AGOSTO: QUARTA TAPPA San Lucido - Diamante, Diamante - Palinuro (SA)
- 13 AGOSTO: QUINTA TAPPA Palinuro - Sorrento
- 14 AGOSTO: SESTA TAPPA Sorrento - Scampia, Scampia - San Felice Circeo (LT)
- 15 AGOSTO: SETTIMA TAPPA San Felice Circeo - Viterbo
- 16 AGOSTO: OTTAVA TAPPA Viterbo - Arezzo
- 17 AGOSTO: NONA TAPPA Arezzo - Castel Guelfo di Bologna
11 agosto
TERZA TAPPA: Scilla - San Lucido (CS)

Buongiorno a tutti!! Noi stiamo continuando il nostro Aper Tour nel sud Italia. Siamo in viaggio già da un po', qua ci si sveglia presto!! Ieri sera purtroppo non siamo riusciti ad arrivare fino a Tropea, quindi oggi dobbiamo recuperare un po' di km (circa 200!) e arrivare fino a San Lucido, dove ci aspetta la nostra speaker di Roma Sara che è lì in vacanza con la sua famiglia.

Speriamo di arrivare in tempo per le 18.30 così la sentirete in diretta con me e potrà farmi un po' di domande (dopo un po' parlare da sola in radio è pesanteee).
Pensateci e ci sentiamo stasera!
10 agosto
SECONDA TAPPA: Capo d'Orlando – Scilla (VV)

Ciao regaz (è da 2 giorni che sono in Sicilia ma mi manca già un po' lo slang bolognese)! La situazione di oggi è questa: mentre vi scrivo sono a Messina e stiamo per prendere il traghetto. Ieri sera siamo arrivati un po' faticosamente a Naso, dove abbiamo anche dormito.
Come sapete se ci avete seguito, nonostate ci fossimo fermati dal meccanico per quelle maledette puntine (sentite qui se vi siete persi cosa sono) l'ape car si è fermata altre due volte ma noi non ci siamo abbattutti e abbiamo deciso di fare un po' da soli.
Stamattina siamo partiti presto e abbiamo portato l'ape car da un altro meccanico (e sono 3 per ora!) che ci ha risolto definitivamente il problema e ha cambiato un po' di ferraglia nell'ape.
Per festeggiare abbiamo deciso di pranzare a granita e brioche; io l'ho presa al pistacchio, eheh
Ma c'era poco da festeggiare perchè, nel momento in cui ci siamo messi in fila per salire nel traghetto, si è rotta la cinghia della frizione e abbiamo dovuto spingere l'ape a mano. Ora abbiamo 30 minuti circa per capire cosa è successo e trovare una soluzione.

E questo è solo il SECONDO GIORNO: questo viaggio s'ha da fare??
No però nonostante tutto ci sono dei paesaggi bellissimi e vorrei un sacco ora buttarmi nello stretto e farmi un bel bagno ma perderemmo troppo tempo :'(
Tra poco saremo in Calabria e cercheremo di raggiungere Tropea, dove dormiremo in campeggio.
Abbiamo calcolato che ieri abbiamo fatto 240 km e oggi ne dobbiamo fare 150!
Aneddoto divertente: ieri mentre viaggiavamo verso Naso, il contachilometri ha iniziato a fare un fischio fortissimo. Abbiamo provato a convincerlo a smettere ma alla fine abbiamo dovuto staccare il cavo. Così non sapremo più nè quanti km facciamo e nemmeno a che velocità andiamo.
Però, come dico sempre, per ora sta andando tutto bene!!

Se volete sentire altri particolari di oggi ascoltate questa puntata!!
Ciao a domani!!!!
9 agosto
PRIMA TAPPA: Partinico-Capo d'Orlando (ME)

Ciao ragazzi, qui è Luvi che vi parla: siamo ufficialmente partiti, l'Ape Tour è iniziato! Ieri sera appena arrivati da Palermo siamo stati accolti a casa di Daniele, uno degli speaker della redazione di Partinico e abbiamo passato la notte ospiti a casa sua. Stamattina ci siamo svegliati con una grandissima adrenalina: il nostro tour stava per iniziare!

In centro a Partinico c'è stata una piccola cerimonia per la nostra partenza; abbiamo registrato anche una puntata che potete ascoltare qui sotto! Ed ecco anche il video mentre guido l'Ape Car... un po' di imbarazzo c'era, diciamolo!!
E finalmente qui potete vedere la nostra Ape Car! Sembra una semplicissima ape car blu ma diventerà una vera e propria redazione, con un mixer e più microfoni possibili. È stata anche decorata dalle sorelle Canino, due artigiane di Partinico che fanno pupi siciliani. Ne abbiamo appeso uno anche nell'ape car, spero davvero con tutto il mio cuore che arrivi a Castel Guelfo sano e salvo.
Una volta partiti da Partinico, abbiamo fatto subito una tappa a Cinisi, dove abbiamo visitato la casa di Peppino Impastato. Anche lui faceva radio, Radio Aut, ed è stato ucciso dalla Mafia perchè ha avuto il coraggio di dire la verità. Per noi ragazzi di Radioimmaginaria è davvero un esempio da seguire ed è stato emozionante vedere come un albero di fronte a casa sua sia stato decorato con magliette e bandane di chi è passato di lì.
Proseguendo per la strada verso Palermo, ci siamo fermati a Capaci, dove sorge un piccolo giardino in memoria delle vittime della strage. Ci sono anche dua grandissime colonne, che si vedono anche nel film "La mafia uccide solo d'estate", con incisi i nomi di tutte le vittime, per fare in modo che nessuno dimentici cosa è successo. E anche lì l'emozione è stata forte. Mi sono ricordata di un libro che ho letto quando ero piccola "Per questo mi chiamo Giovanni", che parla proprio della storia di Giovanni Falcone. Ve lo consiglio, anche se non siete su un'ape car in mezzo alla Sicilia.
Finalmente siamo arrivati a Palermo; abbiamo mangiato le panelle (delle frittelle molto buone fatte con la farina di ceci) ma ci siamo persi. Ci abbiamo messo un'ora per uscire da questa bellissima città che ci aveva davvero ingoiato e appena uscirti l'ape car si è fermata! Ci credete??
Ora siamo dal meccanico e se volete sapere cosa è successo sentite qui!

Bilancio: abbiamo fatto 50 km e ne mancano 1450, ma siamo già fermi. Speriamo!!
8 agosto

Stiamo per partire!
L'Ape Tour sta per iniziare. Stiamo andando in aeroporto per prendere il volo per Palermo dove dormiremo questa sera. Sono molto contenta di partire per questa avventura, anche se sono un po' preoccupata per il caldo perché in effetti è agosto, siamo al Sud e l'Ape mica ha l'aria condizionata! Ho anche un po' l'ansia di perdermi per tutte quelle stradine a dire la verità...

Abbiamo fatto le valigie tutt'oggi, spero di non essermi dimenticata nulla: il telefono ce l'ho, i documenti pure, la cartina anche. Queste sono le cose che proprio non posso lasciare a casa, tutte le altre le metto nella grande categoria del "se le dimentichi fa lo stesso".
Va beh, lasciamo perdere queste piccolezze. L'importante è partire! Durante il nostro tour dormiremo per lo piú in campeggi quindi la cosa FONDAMENTALE da avere é il fornellino per il caffè, la macchinetta per il caffè e naturalmente il caffé. Poi materassino e sacco a pelo, vestiti, cose per pulirsi, costume che non si sa mai che ci capiti di fare un bagno e le cuffie che ormai sono un po' una parte di me.

Partiremo con l'Ape Radio il 9 Agosto da Partinico e la prima tappa sarà Capo d'Orlando vicino a Messina. Poi vi aggiornerò giorno per giorno sulle cose che faremo, ora scusate ma devo correre altrimenti chiude il gate!

Intanto ascoltatevi questa puntata in cui vi racconto quello che è successo oggi!

Ciaooo da Luvi!
Anche ANSA ha scritto un articolo su di noi!! Grazie mille!!

Ci sentiamo domani con la prima diretta alle 18.30, la potete ascoltare qui!
Ciao ragazzi! Come state? Ormai manca solo un mese alla fine di queste nostre lunghissime vacanze, che però sembrano accorciarsi davvero quando arriva il mese di agosto, anche se noi vorremmo allungarle sempre di più come se il tempo fosse un elastico per capelli.

Non so se capita anche a voi, ma spesso ci mettiamo a fantasticare, quasi presi da una strana fretta che il tempo non basti, su qualche impresa epica che possiamo fare in questo mese restante.

Una nostra speaker che si chiama Ludovica, fresca fresca di maturità, l'impresa se l'è trovata addosso. Eh già perchè come sapete se vi è capitato di leggere qualche nostro articolo precedente, la Luvi (così la chiamiamo) avrà il compito di portare un'apecar che abbiamo comprato a Partinico (a Palermoo!!!) fino a Castel Guelfo di Bologna, dove è nata Radioimmaginaria... ovviamente guidandola!
Dall'8 di agosto la Luvi risale l'Italia piano piano, partendo appunto da Partinico provincia di Palermo, sede anche della prima vera radio libera "La Radio dei Poveri Cristi" nata nel 1970 dall'immaginazione del Triestino Danilo Dolci.
E da lì parte il suo viaggio e anche quello di Radioimmaginaria, senza fretta e guardandosi intorno per vedere quant'è bella la nostra Italia!

Ci vogliono 8/10 ore al giorno scegliendo i momenti più freschi della giornata per rispettare il vecchio motore. Deve fare circa 1500 chilometri. Circa 200 al giorno, la cosa più difficile è fare la miscela.. chissa se ce la farà!

Passando sulle statali meno frequentate, fermandosi ogni tanto per un bagno, una bella foto, a visitare una piazza famosa, vedere un concerto, o per salutare i colleghi della altre redazioni che aspettano sulla strada che incrocia.
E ovviamente la Luvi racconterà tutto quello che le succede alle 18.30 su radioimmaginaria.it, con una breve diretta da qualunque posto decida di fermarsi.

Speriamo che ci siano tanti di voi ad ascoltarla/ci, anche per farle sentire tutto il nostro supporto e calore perchè non è una cosa che si fa tutti i giorni, eh!!
E magari troverete anche voi la vostra impresa epica, quel viaggio che vi ricorderete per tutta la vita e che vi sorprenderà...

Ci sentiamo l'8 agosto alle 18.30 con il primo collegamento!! A presto con altri aggiornamenti :)
NO, NO, NO!
Per continuare ad utilizzare il nostro sito devi ruotare lo schermo!